Nella puntata di Sfide in onda su Rai 3 venerdì 22 Agosto alle 23.40, condotta da Alex Zanardi, la storia della Milano capitale del calcio nell’indimenticabile 1963: in quella stagione sportiva sotto la Madonnina il Milan e l’Inter fanno bottino pieno, cominciano a fare sistema, puntano i piedi in maniera orgogliosa, ma soprattutto strutturata, rispetto al panorama calcistico circostante. Per la prima volta escono dai patri confini per spiccare il volo in Europa: è il Milan nella memorabile notte di Wembley, a mettere il suo sigillo contro il Benfica di Eusebio con due gol di Josè Altafini; e nei due anni successivi toccherà all’Inter spadroneggiare in Europa.
Sfide ha voluto giocare il suo personalissimo derby a così tanti anni di distanza. E come nella storica divisione di un tempo, che attribuiva ai rossoneri il titolo di casciavit e ai nerazzurri quello di bauscia, una squadra più popolare e l’altra più presuntuosa, ascolteremo i ricordi molto vividi dei grandi di quei giorni: Altafini, il conquistatore di Wembley, e poi Lodetti, che ha faticato tutta la vita in nome e per conto di Gianni Rivera, infine Pivatelli e Pelagalli, mitica mediana rossonera. Per la sponda nerazzurra, tre uomini d’oro: due fuoriclasse assoluti come Suarez e Corso e l’impenetrabile Burgnich, il terzino dei terzini.
La storia di quegli anni è anche la storia di coppie che hanno segnato la vita calcistica, e non solo, della città: due presidenti di grande personalità e condizioni economiche come Rizzoli e Moratti, due allenatori-simbolo dai caratteri completamente opposti come Herrera e Rocco, due giocatori-bandiera, avversari poi anche in Nazionale, come Mazzola e Rivera.