Home » Sanremo 2014, selezionate le 60 nuove proposte

Sanremo 2014, selezionate le 60 nuove proposte

Dopo le prime indiscrezioni sul Festival di Sanremo 2014, arrivano le prime certezze relative alla categoria giovani. Andiamo a scoprirle dopo il salto.

Si terranno oggi, venerdì 6 dicembre a Roma, le audizioni per selezionare i partecipanti della sezione Nuove Proposte. La commissione musicale, presieduta da Mauro Pagani e composta da Claudio Fasulo, Andrea Guerra, Massimo Martelli e Stefano Senardi, selezionerà le 6 canzoni-artisti che parteciperanno alla rassegna in programma al Teatro Ariston dal 18 al 22 febbraio 2014. Un’edizione caratterizzata da un vero e proprio boom di candidati alla sezione Nuove Proposte:  il 63% in più dello scorso anno. Alle audizioni dal vivo sono stati ammessi 60 artisti tra cui 37 uomini, 13 donne e 10 gruppi.

 

L’età media degli artisti promossi è di 29 anni, le regioni con più artisti rappresentati sono Campania, Emilia Romagna e Sicilia con 8 candidature ciascuna. Il Nord porta alle audizioni 25 artisti, il Centro 12 e il Sud 23. Ai 60 candidati si aggiungerà, come previsto dal Regolamento, Davide Papasidero, l’artista vincitore del 56esimo Festival di Castrocaro. Ai 6 scelti con le Audizioni si aggiungeranno 2 giovani selezionati, sempre dalla medesima Commissione, tra i vincitori del concorso Area Sanremo, edizione 2013.

 

Davide Papasidero non è l’unico ex concorrente di X Factor ad essere stato selezionato. Tra gli altri, ci sono anche Antonella Lo Coco, Yuri, Ics e Jessica Mazzoli.

Lascia un commento