La conferenza stampa del 64° Festival della Canzone italiana, per noi semplicemente Sanremo 2014, è terminato verso ora di pranzo e abbiamo raccolto tutte le anticipazioni, le novità e le conferme ufficiali degli ospiti che saliranno sul palco dell’Ariston da martedì prossimo 18 febbraio fino a sabato 22: vediamo dopo il salto tutte le informazioni sull’evento televisivo musicale dell’anno.
Ricapitoliamo innanzitutto gli ospiti attesi per Sanremo 2014: Laetitia Casta, Raffaella Carrà, Claudio Baglioni, Gino Paoli, Renzo Arbore, l’astronauta Luca Parmitano, Enrico Brignano e Franca Valeri, ma ovviamente altri nomi potranno certamente giungere nei giorni a seguire; per gli artisti internazionali vedremo oltre ai già annunciati Rufus Wainwright e Stromae, Damien Rice, Paolo Nutini e Ysuf Cat Stevens, con un omaggio a Claudio Abbado recentemente scomparso.
#Sanremo2014 – “Ci sarà un doveroso omaggio al Maestro Claudio Abbado” #fazio
— Festival di Sanremo (@SanremoRai) 10 Febbraio 2014
Per quanto riguarda la Giuria di Qualità, che vedremo solo nella ultime due serata di venerdì e sabato (che contribuiranno del 50% sul voto finale) ci sarà come presidente Paolo Virzì, come giurati Lucia Ocone, Silvia Avallone, Giorgia Surina, Anna Tifu, Paolo Jannacci, Maranghi, Aldo Nove, Silvio Orlando e Rocco Tanica.
#Sanremo2014 “Ci saranno premi dalla critica, per miglior testo e miglior arrangiamento” #Fasulo http://t.co/09pdTdwZSv — Festival di Sanremo (@SanremoRai) 10 Febbraio 2014
Parliamo poi della sorpresa di quest’anno: ci sarà il Testimone Speciale Pif ad aprire ogni serata con un prefestival molto particolare, dalle 20.30 per un quarto d’ora di racconto della kermesse ma anche di argomenti che hanno reso questo personaggio un particolare narratore del nostro tempo per giovani e adulti; subito dopo inizierà la diretta (dalle 20.45) per durare fino a mezzanotte e mezzo circa.
Ciascuna delle serate di #Sanremo2014 sarà preceduta da un filmato girato e montato da Pif
— Festival di Sanremo (@SanremoRai) 10 Febbraio 2014
Il tema dell’edizione di Sanremo 2014 è duplice: la Bellezza (ogni riferimento a La Grande Bellezza candidato agli Oscar è puramente casuale) con la scenografia rappresentativa di Emanuela Trixie Zitkowsky che avrà ruolo centrale durante le serate, e i 60 anni della Tv e della Rai, filo conduttore scelto per allietare ulteriormente il clima festoso. Non irrilevante dal punto di vista della competizione, la possibilità da parte degli artisti in gara di poter avere con sé un ospite per eseguire la propria canzone scelta tra le due proposte all’inizio del Festival.
Anteprima: la scenografia #Sanremo2014 di E. Trixie #Zitkowsky @RaiUno @fabfazio @giankaleone http://t.co/iRgqbpC3EU pic.twitter.com/pOBXXJwsOf
— Festival di Sanremo (@SanremoRai) 10 Febbraio 2014
#Sanremo2014 – “Innovazioni dal punto di vista delle inquadrature… audio in dolby digitale 5.1, anche sul DT e sul web” #Forzano — Festival di Sanremo (@SanremoRai) 10 Febbraio 2014
#Sanremo2014 “Temo che #Fazio canterà di nuovo” #Littizzetto — Festival di Sanremo (@SanremoRai) 10 Febbraio 2014
A seguire, ma solo sul web, #DopoFestival: lo storico programma da un po’ di tempo dismesso torna in auge sul portale Rai.Tv in live streaming dall’area lounge del Palafiori di Sanremo, subito dopo la diretta televisiva con la conduzione di Filippo Solibello e Marco Ardemagni, protagonisti di uno dei programmi di punta di Radio2, Caterpillar AM, per discutere di curiosità, retroscena inediti e battibecchi, riproponendo il tono di voce scanzonato e polemico dei tradizionali Dopofestival televisivi.
#Sanremo2014 ‘Non parteciperò al #DopoFestival… ” #Fazio
— Festival di Sanremo (@SanremoRai) 10 Febbraio 2014
Infine si segnala la serata del venerdì, intitolata Sanremo Club che farà da collante tra il Club Tenco e Sanremo (due realtà spesso in disaccordo): i 14 big in gara canteranno una canzone della tradizione cantautorale italiana e l’ospite rappresentativo della serata sarà Gino Paoli.
#Sanremo2014 – Il costo sarà di 11 milioni (da parte della Rai) più 7 (dal comune di Sanremo) #Leone
— Festival di Sanremo (@SanremoRai) 10 Febbraio 2014
#Sanremo2014 “Male che vada, sarà l’ultimo Festival… oltretutto ci confronteremo con noi stessi; quindi avremo vinto lo stesso” #fazio
— Festival di Sanremo (@SanremoRai) 10 Febbraio 2014