La conferenza stampa a un giorno dall’inizio di Sanremo 2014 è stata febbricitante: c’erano Fabio Fazio e Luciana Littizzetto ovviamente, il Direttore di Rai1 Giancarlo Leone (che si bea dei risultati ottenuti da Rai Pubblicità, confermando il saldo attivo del Festival per il primo anno con un incasso di 20.200.000 Euro oltre ai 600.000 Euro di incasso netto Rai dai biglietti per il pubblico presente al Teatro Ariston, rispetto ai 18 milioni di Euro spesi per produrre l’evento), ma è arrivato anche Pif a conferenza iniziata. E la telefonata che conferma ufficialmente la presenza di Luciano Ligabue anche nella prima serata con un omaggio a Fabrizio De André.
Proprio su Pif vogliamo riportare subito una dichiarazione che ha colpito (ancora una volta positivamente) tutti:
@pif_iltestimone : Ho un pass con cui posso andare dappertutto, credo che la #Rai si pentirà di avermelo dato #Sanremo2014
— Festival di Sanremo (@SanremoRai) 17 Febbraio 2014
Salve io son Pif. Sono molto felice perché è come se mi avessero messo davanti a un tavolo pieno di dolci e mi avessero detto ‘mangia pure, comincia come vuoi’.
L’ordine dell’uscita dei Campioni nella prima serata è composto da Arisa, Franki Hi-Nrg, Antonella Ruggiero, Raphael Gualazzi, Cristiano De Andrè, I Perturbazione e Giusy Ferreri, mentre nella seconda serata vedremo Francesco Renga, Giuliano Palma, Noemi, Sergio Rubini, Ron, Riccardo Sinigallia e Francesco Sarcina.
Per quanto riguarda le Nuove Proposte: terza serata con Diodato, Filippo Graziani, Bianca e Zibba, quarta serata con Rocco Hunt, Veronica De Simone, The Niro e Vadim; tutti e otto gli artisti esordienti saliranno sul palco anche nella seconda serata della finale di sabato e canteranno un estratto dei loro rispettivi brani.
Sulle polemiche dei Papa Boys per la partecipazione di Rufus Wainwright, Fazio assicura che il cantante eseguirà la bellissima Across The Universe dei Beatles, oltre a Cigarette and Chocolate Milk; per quanto riguarda invece il potenziale Grillo Gate, il Direttore Leone si dichiara certo che l’esponente politico, in qualità di artista e comico, conosce i tempi e le regole televisive e non considera l’ipotesi che il leader del Movimento 5 Stelle possa interferire con uno spettacolo.
Se Beppe Grillo viene al Festival non può farci che piacere, siamo convinti che tutto quello che avverrà nell’Ariston avverrà nel massimo della correttezza. […] Ho già comprato i biglietti a 66 euro per andare a vedere il suo spettacolo a Roma ad aprile, Te La Do Io l’Europa, e da uomo di spettacolo sa che uno show non si interrompe.
Inoltre, l’omaggio al Maestro Claudio Abbado previsto per mercoledì sera e anche un piccolo ricordo di Freak Antoni dall’Orchestra che suonerà Mi Piaccion le Sbarbine, mentre Gigliola Cinquetti non sarà a Sanremo perché si è rotta un braccio, per la serata del giovedì è previsto un monologo su Luciana Littizzetto (che sta ancora finendo di scrivere) partendo dal tema di quest’anno del Festival, La Bellezza, per parlare di grandi temi sociali.