Sono stati rivelati i nomi dei big del prossimo Sanremo. L’annuncio è stato fatto da Fazio in maniera sbrigativa all’interno del Tg1 (lo scorso anno l’annuncio era stato fatto da Morandi all’interno di Domenica In creando, diciamocelo, maggiore suspense). Tanti i giovani in gara si è detto. Certo, è vero, anche se alle spalle molti di questi hanno già alle spalle una precedente partecipazione alla kermesse canora.
Facciamo il punto della situazione elencando i cantanti, le canzoni in gara e il numero delle partecipazioni:
– Almamegretta (“Mamma non lo sa” e “Onda che vai”): prima volta a Sanremo
– Annalisa (“Non so ballare” e “Scintille”): prima volta a Sanremo.
– Chiara Galiazzo (“L’esperienza dell’amore” e “Il futuro che sarà”): prima volta a Sanremo.
– Daniele Silvestri (“A bocca chiusa” e “Il bisogno di te”): quarta volta, la prima è del 1995 con L’Uomo col megafono, poi nel 2002 con Salirò e nel 2007 con La Paranza.
– Elio e le storie tese (“Dannati forever” e “La canzone mononota”): seconda volta, la prima nel 1996 con La terra dei cachi (da annoverare la partecipazione da conduttori nel 2008).
– Malika Ayane (“Niente” e “E se poi”): terza volta, la prima nella categoria giovani nel 2009 con Come foglie e poi nel 2010 con Ricomincio da qui.
– Marco Mengoni (“Bellissimo” e “L’essenziale”): seconda, volta, la prima nel 2010 con Credimi ancora (partecipazione conquistata in seguito alla vittoria di X Factor).
– Maria Nazionale (“Quando non parlo” e “E’ colpa mia”): seconda volta, la prima nel 2010 in coppia con Nino D’Angelo con il brano Jammo Jà.
– Marta sui tubi (“Dispari” e “Vorrei): prima volta a Sanremo.
– Max Gazze’ (“Sotto casa” e “I tuoi maledettisimi impegni”): quarta volta, la prima nel 1999 nella categoria giovani con il brano Una musica può fare, poi nel 2000 con il timido ubriaco e la terza nel 2010 con Il solito sesso.
– Modà (“Come l’acqua dentro il mare” e “Se si potesse non morire”): terza volta, la prima nel 2005 nella categoria giovani con il brano Riesci a innamorarmi, la seconda insieme a Emma con Arriverà.
– Raphael Gualazzi (Sai (ci basta un sogno)” e “Senza ritegno”): seconda volta, la prima nel 2011 nella categoria giovani con Follia d’amore.
– Simona Molinari con Peter Cincotti (“Dr. Jekyll and Mr. Hide” e “La felicità”): seconda volta per la Molinari, categoria giovani nel 2009 con Egocentrica, prima volta per Cincotti.
– Simone Cristicchi (“Mi manchi” e “La prima volta”): quarta volta, la prima nei giovani nel 2006 con Che bella gente, la seconda nel 2007 con Ti regalerò una rosa e la terza nel 2010 con Meno male.