I superospiti di Sanremo 2013? Le canzoni. A dirlo Fabio Fazio a L’Arena (il video dell’intervista è a fine post). Il prossimo conduttore del Festival della canzone italiana ha spiegato che al primo posto nella hit parade delle cose importanti non ci saranno le popstar internazionali. Confermate, quindi, le dichiarazioni – inizialmente poco credibili – di Massimo Giletti che ha rivelato la presenza di Albano Carrisi, Ricchi e poveri e Toto Cutugno come guest star:
Per quanto riguarda i superospiti nelle precedenti edizioni di Sanremo non ero nemmeno nella direzione artistica e mi ero concentrato proprio sugli ospiti sullo spettacolo e devo dire che sono andate bene da un mio punto di vista, c’é un buon ricordo, quindi non ha senso per me rifare la stessa cosa. Questa volta mi sono detto che per me Sanremo è la musica e quindi abbiamo fatto una scelta accurata delle canzoni che può essere condivisa o meno, più o meno apprezzata, sono canzoni che hanno una linea forte. Quest’anno Sanremo sarà così, siamo in un momento di spending rewiew, hai visto che abbiamo preso, é quello che avevamo in casa, facciamo le cose tra di noi. Il superospite vero è la gara delle canzoni.
E prosegue:
L’idea era quella di fare una composizione di cast che non rispecchiasse certe tipologie, nel senso che si sceglievano le canzoni perché alcune dovevano piacere ai giovani, altre alle mamme, altre ai meno giovani, poi alle donne. Abbiamo detto: scegliamo le canzoni che raccontano la musica italiana di oggi. Sono molto diverse tra loro: c’é il pop, ci sono anche gruppi inattesi per Sanremo. La contemporaneità non è l’assunto ma il risultato. Se dovessi dire qual è il tema comune di questo Sanremo direi che le canzoni esprimono questa idea di contemporaneità.
Niente superospiti, insomma. Siamo in crisi. Solo economica?