Questa sera su Rai 3 andrà in onda un nuovo appuntamento con Che tempo che fa. Fabio Fazio farà da mediatore per il confronto sulla scuola italiana tra il Ministro Francesco Profumo e il professore Salvatore Settis. Inoltre ci sarà spazio per Massimo Gramellini, Paolo Rossi e Neri Marcorè. Ecco la lista completa degli ospiti.
Francesco Profumo, dal novembre 2011 è Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca del Governo Monti con delega al Dipartimento per l’Innovazione Tecnologica.
Salvatore Settis, archeologo e storico dell’arte, Presidente del Comitato scientifico del Museo del Louvre, dal 1985 al 2010 Professore ordinario di Storia dell’arte e dell’archeologia classica presso la Scuola Normale Superiore di Pisa di cui, per undici anni, è stato anche Direttore, incarico lasciato, polemicamente, alla fine di ottobre 2010; altrettanto polemiche le dimissioni, nel febbraio 2009, dal Consiglio Superiore per i Beni Culturali e Paesaggistici presso il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, di cui è stato Presidente dal 2006.
Ferruccio De Bortoli, direttore de il Corriere della Sera dal maggio 1997 al giugno 2003, Amministratore Delegato della RCS Libri nel 2003 – 2004, Direttore de il Sole 24 Ore dal gennaio 2005 al marzo 2009; da tre anni e cioè dall’aprile 2009, è tornato alla direzione dello storico e autorevole quotidiano di via Solferino, dove, nel 1979, ha iniziato la sua attività di giornalista come cronista e successivamente nelle pagine economiche; è Presidente della Fondazione Memoriale della Shoah di Milano.
Serena Dandini, autrice e conduttrice radiotelevisiva, è impegnata nel progetto teatrale Ferite a morte, con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sul fenomeno della violenza sulle donne e sul femminicidio: tre eventi di cui due già realizzati a Palermo e Bologna ed il prossimo, il 9 dicembre, a Genova; in scena con lei, nello studio di Che tempo che fa, l’attrice Emanuela Grimalda.
Infine una piccola precisazione per tutti coloro che stanno cercando l’esibizione di Robbie Williams. Infatti ieri sera il cantante ha presentato per la prima volta in Italia il nuovo singolo Different. Pare che l’ex Take That non abbia concesso i diritti di trasmissione sul web della sua ospitata. Sul sito di Che tempo non solo non è presente il video di Williams ma l’intera puntata è stata editata al fine di eliminare ogni riferimento al cantante.