Nel terzo appuntamento di Report, in onda su Rai 3 lunedì 28 Aprile alle 21.05, si parla di evasione: con 180 miliardi di euro annui, l’evasione fiscale netta secondo Tax Research mostra dati allarmanti, con 168 condannati per tale reato, ed è il 54 % della pressione fiscale effettiva secondo Confindustria.
Report spiega nella nuova puntata del 28 Aprile che ci sono 300 miliardi di euro di italiani che hanno portato i propri patrimoni all’estero -secondo l’Agenzia delle Entrate-, mentre la cifra da brivido del nostro debito pubblico e degli sforzi per trovare copertura a qualsiasi intervento di sostegno all’economia e al lavoro continuano ad essere vani o vaghi.
In questo contesto, prima il governo Monti, poi il governo Letta, infine il governo Renzi hanno promesso una legge che incentivi il rientro dei capitali nascosti all’estero. E insieme a ciò, hanno pensato di inserire nel nostro codice penale il reato di autoriciclaggio, così da costringere quei capitali a rimpatriare pagando le imposte senza rischiare pesanti risvolti giudiziari.
Niente di tutto ciò è stato realizzato perché un partito invisibile sta condizionando il Parlamento e cerca di trasformare questa futura legge in un nuovo scudo fiscale; così, nel mezzo di tutto questo ci sono le indagini giudiziarie che coinvolgono dirigenti e funzionari del fisco, pescati ad aggiustare cartelle e a garantire trattamenti di favore a chi se lo può permettere.