Ormai la notizia è ufficiale: Milena Gabanelli lascia Report: la giornalista sarà sostituita da Sigfrido Ranucci, storico inviato della trasmissione cult di Rai 3.
La conferma dell’addio al programma è stata data proprio dalla Gabanelli ospite della trasmissione Un giorno da pecora. Giusto che a raccogliere la sua eredità in studio sia un giornalista interno, frutto di una scelta meritocratica (vedi la bufera Semprini-Politics).
Ranucci, classe 1961, ha una carriera alle spalle iniziata a Paese Sera e proseguita al Tg3. Nel 1997 ha cominciato a collaborare con Rai International e Tg3 Primo Piano, è stato inviato Rai nei Balcani e a New York, collabora con il Corriere della Sera.
Dopo aver realizzato molte inchieste sul traffico illecito di rifiuti, dal 2006 è entrato a far parte della squadra di Report figurando come coautore con Milena Gabanelli.
Sembra che la giornalista abbia mal digerito i continui spostamenti della trasmissione nel palinsesto di Rai 3 tanto da decidere di lasciare definitivamente: anche quest’anno Report torna in onda il lunedì sera, ma nonostante tutto gli ascolti restano molto alti.