Oggi, il consiglio di Amministrazione Rai approverà i nuovi palinsesti autunnali ma a tener banco è la questione Rai 2. La seconda rete, infatti, continua ad essere una continua fonte di preoccupazione: tra ascolti deludenti, programmi chiusi e proposte insoddisfacenti, il CdA avrà il suo bel da fare.
Una delle proposte riguardanti la nuova stagione di Rai 2 riguarda il trasloco di Andrea Vianello, da Rai 3 a Rai 2, con un programma d’approfondimento in onda il giovedì sera e una striscia d’informazione quotidiana dopo pranzo. La proposta, però, non è stata gradita dal direttore di Rai 3, Antonio di Bella.
Anche l’ipotesi Monica Maggioni resterà tale. Arrivati a questo punto, si vocifera che il direttore di Rai 2, Pasquale D’Alessandro sarebbe pronto a dimettersi per stanchezza e delusione dovuta sia ai continui no alle sue proposte sia per i flop della rete. Al posto di D’Alessandro, potrebbero arrivare Maria Pia Ammirati, Gianvito Lomaglio o Roberto Giacobbo.
Tra le poche certezze del palinsesto autunnale, troviamo Lorena Bianchetti che condurrà un programma intitolato La famiglia, che tratterà storie di famiglie disagiate e il reality Pechino Express. Le prime serate dedicate ai serial, una delle poche fonti di soddisfazione per Rai 2, saranno quattro a settimana.
E’ ufficiale, il prossimo palinsesto sarà l’epigrafe di Rai2