Raidue si prepara a cambiare pelle: nelle prossime settimane non partiranno soltanto Prima Colazione e Ci (ri)vediamo in tv, ma anche due programmi di approfondimento giornalistico e degli speciali musicali.
Ad affermarlo è Massimo Liofredi che, ascoltato in Commissione di Vigilanza, ha prima di tutto commentato gli ascolti della rete (fonte Il Velino):
Sul prime time nel periodo di garanzia che va da settembre a dicembre 2009 siamo sopra Italia 1 con il 9,99 per cento contro il 9,87 (si tratta di previsioni o è un veggente? N.D.R.)
I progetti futuri. Il direttore di Raidue, che ha promesso di mantenere l’80% delle produzioni a Milano, sta cercando un programma valido per risolvere il problema della flessione di ascolti dell’edizione delle 20.30 del Tg2, mentre per rilanciare la rete punterà:
sull’innovazione e sul target dei giovani e delle giovani famiglie … (la rete sarà) predisposta al dinamismo, mirando alla riqualificazione dell’immagine di RaiDue.
Per questo motivo Liofredi sta pensando a nuovi programmi come Due, quattro prime serate, in onda già a dicembre, in cui due cantanti si raccontano, Emozioni, un programma monografico a cui sta lavorando lo staff di Sfide, dedicato alla vita delle grandi star della musica (prima puntata dedicata a Michael Jackson) e L’accademia dei comici, una trasmissione in cui si esibiscono giovani talenti della risata.
L’informazione. Confermato Il fatto del giorno (che sta guadagnando ascolti, tanto da aver superato quota 10%) e Annozero, che andrà in onda fino a maggio, quando scadrà il contratto. Nel frattempo, già a breve, probabilmente appena finito X Factor, potrebbe iniziare una trasmissione in prima serata condotta da Maurizio Belpietro (che conferma le voci del progetto:”Ne stiamo discutendo. Vedremo se andrà in porto”), di cui Liofredi non sa nulla. In seconda serata tornerà sicuramente dal 2010 Gianlugi Paragone con un nuovo programma (non Malpensa, Italia) che si svilupperà in dieci serate.
Fiction. L’anno prossimo andranno in onda le serie americane che sono diventati un must di Raidue e quelle italiane già approvate, come L’ispettore Coliandro 3 e Crimini 3. Per il resto stop alla fiction, che migrerà tutta su Raiuno.
Reality. A febbraio torna L’isola dei famosi. Dice Liofredi:
Non amo i reality, ma non li discuto. L’isola dei famosi è stato il faro della rete e lo gestirò serenamente.