La Rai festeggia la Storia: in occasione dei settant’anni dell’anniversario della Liberazione che ricorre il 25 aprile, la programmazione della settimana su tutte le Reti Tv e Radio è dedicata agli approfondimenti, alle testimonianze inedite, ai reportage, a documentari e film per poter ricordare e rivivere una delle pagine più importanti della Storia italiana.
Uno Mattina su Rai 1 e Agorà su Rai 3 e molti altri programmi della rete pubblica, come The Voice e Porta a porta, riserveranno alla Liberazione uno spazio di approfondimento quotidiano.
Molto ampio lo spazio cinematografico dedicato alla Liberazione con film storici come La ciociara di Vittorio De Sica (lunedì 20 aprile su Rai 1 alle 23.45), Miracolo a Sant’Anna di Spike Lee (mercoledì 22 aprile su Rai Movie alle 21.15), Roma città aperta di Roberto Rossellini (venerdì 24 aprile su Rai 1 alle 21.05), L’uomo che verrà di Giorgio Diritti ((giovedì 23 aprile su Rai Movie alle 21.15), alle miniserie (come Cefalonia e La vita che verrà su Rai Premium).
Venerdì 24 aprile, Rai 1 trasmetterà dalle ore 11 la Cerimonia dal Quirinale con l’incontro fra le Associazioni Combattentistiche e d’Arma.
Sabato 25 aprile Rai 1 trasmetterà la deposizione di una corona d’alloro all’Altare della Patria e l’incontro istituzionale del Presidente della Repubblica al Piccolo di Milano.
Appuntamento conclusivo sabato 25 aprile in prima serata in diretta da piazza del Quirinale con Viva il 25 aprile! La trasmissione ideata e condotta da Fabio Fazio per raccontare la Liberazione attraverso collegamenti in tutta Italia (Pif dalla Sicilia Roberto Saviano da Montecassino, Marco Paolini ed Elisabetta Salvatori da Sant’Anna di Stazzema, Antonio Albanese da Alba, i Negramaro da Milano, Toni Servillo e altri). Sul palco di Roma si esibiranno Francesco De Gregori e Luciano Ligabue.