The Voice, il talent musicale chiuso con ottimi ascolti è esattamente l’esempio che Rai2 intende percorrere in termini di futuro della tv: sempre meno piccolo schermo e sempre più a contatto il pubblico. Ed in questo termini che la rete ammiraglia ha deciso di affidare a Nicola Savino la conduzione di Quelli che… il calcio.
L’indiscrezione aveva cominciato a prendere forma già prima della fine della stagione, dato che Victoria Cabello, che ha presentato il programma nelle ultime due stagioni, non è stata riconfermata alla conduzione. Per il deejay e conduttore milanese Nicola Savino, sarebbe un ritorno alla trasmissione della domenica pomeriggio dopo aver collaborato alle passate edizioni sia come inviato che come ospite in studio. E per la nuova conduzione di quelli che..il calcio vedremo al fianco di Savino anche Virginia Raffaele e Ubaldo Pantani.
Sembra proprio che la Rai abbia intenzione di rinnovare i propri linguaggi, sperimentando nuovi format e ridefinendo l’identità della rete con l’occasione del prossimo palinsesto. Un cambiamento che sta partendo già da ora, attraverso quattro format vincenti:
IL MATTINO DOPO: Iniziato sabato scorso, basa la sua forza sull’indagine dei rapporti umani e la psicologia dei concorrenti. I cinque partecipanti al programma incontreranno un amico con cui in passato hanno avuto comportamenti scorretti e di cui sono pentiti; avranno a disposizione ventiquattro ore per cercare di rimediare agli errori passati e farsi perdonare e solo Il mattino dopo si saprà chi avrà riagganciato un rapporto e chi invece, avrà fallito.
IL VERIFICATORE: Andrà in onda dal 19 Luglio, in prima serata. Il programma lavoraattraverso un detective immaginario per scoprire le bufale che circolano sui media; Anche il pubblico potrà partecipare attivamente in diretta alle indagini attraverso il proprio smartphone e tablet.
A seguire per Agosto sono in programma LEGEND: un format che propone le storie di persone che il destino, grazie a casi fortuiti, ha trasformato in leggende, e, ancora, FACCIAMO PACE: un reality che cercherà di aiutare tre persone a fare pace con situazioni imbarazzanti del loro passato. In generale, l’obiettivo di Rai2 è quello di arrivare ad essere un canale a doppio schermo, sfruttando le web room, il live twitting, offrendo contenuti aggiuntivi e diventando una rete che guarda a programmi capaci di spaziare su molteplici argomenti e di catturare più tipi di telespettatori.