Un viaggio tra i giovani italiani che, come i garibaldini di un tempo, hanno voglia di fare e rifare l’Italia. E’ I nuovi mille, programma d’inchiesta in onda da oggi, ogni giovedì notte all’improponibile orario delle 24.30 su Raitre, prodotto da Struttura Rai 150, diretta da Giovanni Minoli.Volontari, professionisti, giovani pragmatici e concreti, animati da ideali forti e valori profondi, saranno i protagonisti del programma condotto dalla giovane Federica Cellini, la quale è anche tra gli autori dello stesso (insieme a Michele Alberico, Massimiliano De Santis, Federico Zatti e Francesca Zingariello). La Cellini è una giornalista de La storia siamo noi, ed ha vinto il premio Ilaria Alpi e il Prix Italia. Lo scorso anno ha condotto Citizen Report, trasmissione dalla quale discende I nuovi mille.
Dunque l’idea è di raccontare le storie di chi oggi potrebbe rendere l’Italia un paese migliore. Il programma prevede 10 puntate, in ognuna delle quali (di mezz’ora circa) saranno narrate tre storie, commentate da storici, intellettuali e artisti.
La sigla del programma è cantanta dal rapper napoletano Lucariello, ed è scritta dallo stesso Lucariello, da Vittorio Cosma e da Giuliano Sangiorgi dei Negramaro (e contenuta nell’album “I nuovi mille” i cui proventi sono devoluti alla Fondazione Po.l.i.s, struttura promossa dalla Regione Campania, impegnata ad aiutare i parenti delle vittime innocenti della criminalità).