Mauro Mazza in un’intervista rilasciata al Tv Radiocorriere ha annunciato le novità che riguarderanno Raiuno nei prossimi mesi. A partire dalla promessa di un’estate ricca di prodotti televisivi:
La nostra rete certamente d’estate non si ‘spegne’. Facciamo servizio pubblico e sappiamo che molta gente d’estate non va in vacanza, che c’è una sempre più diffusa solitudine… Il nostro pubblico sarà pure fuori dal target commerciale, ma ci segue con affetto.
Nel dettaglio:
Terremo accesa Uno Mattina per preparare i nostri telespettatori alla nuova Uno Mattina che è in cantiere per settembre. A mezzogiorno, in diretta da Milano, c’è il ritorno di Paolo Limiti, nella fascia oraria de La prova del cuoco che invece andrà in ferie. Dopo Ferragosto, nel pomeriggio, La vita in diretta diventerà Estate in diretta. Tra l’altro ci tengo a dire che, in
questa edizione, la presenza di Marco Liorni accanto alla grandissima Mara Venier, è risultata molto gradita: da tempo pensavo che Marco avesse una faccia da Rai1 e l’ho voluto con tutte le mie forze. In prima serata proporremo documentari, qualche Speciale Porta a Porta, alcuni Premi, ma anche nuovi programmi seriali promossi dalla neonata struttura Intrattenimento.
Per quanto riguarda il futuro più prossimo:
Dai primi di maggio partiranno due format: il game Mi gioco la nonna con il ritorno di Giancarlo Magalli nel prime time di Raiuno e lo show condotto da Paola Perego Punto su di te. Tra maggio e giugno sarà di scena all’Arena di Verona Lo spettacolo sta per cominciare con la Clerici. E poi una serata unica su Massimo Troisi realizzata con Enzo Decaro che con Troisi condivise l’esperienza della Smorfia… C’è anche la Cenerentola di Rossini prodotta da Andrea Anderman che sarà sicuramente un grande evento culturale.
Spazio anche al teatro:
Il 1° maggio concluderemo il ciclo dedicato a Eduardo De Filippo con Sabato, domenica e lunedì. Mi piace definire questo progetto ‘La Tv che si fa teatro’ e vorrei che l’avventura con Ranieri non finisse qui. Mi piacerebbe un nuovo ciclo di altri quattro appuntamenti con il teatro di Pirandello o con il grande teatro americano. Vedremo…
Mazza ha anche rivelato che
con l’inizio del prossimo anno ci piacerebbe realizzare un programma con la formula dell’one man show. Un protagonista per una o due serate dallo stesso teatro e con la stessa scenografia. Il luogo (il Delle Vittorie, per esempio) diventerebbe il logo del programma.
Il direttore di Raiuno si è detto soddisfatto della programmazione della domenica pomeriggio:
E’ andata molto bene la formula di quest’anno di Domenica In. L’Arena di Giletti si conferma vincente e, in prospettiva, potrebbe
sbarcare anche in altri territori di Raiuno. Ma anche lo spazio di Lorella Cuccarini, Così è la vita, rappresenta un buon esempio di approfondimento sulle tematiche sociali e di costume. Lorella non ha esitato ad abbandonare il ruolo di soubrette che l’ha resa famosa per impegnarsi in un nuovo campo, con soddisfazione sua e nostra. Domenica In, nelle sue due facce, ci permette di vincere nettamente sulla concorrenza con otto-dieci punti di vantaggio.
Infine, i desideri del direttore; ecco chi strapperebbe dalla concorrente Mediaset:
Diciamo Enrico Brignano. Un corteggiamento a Maria De Filippi andrebbe fatto. A me piace molto anche Gerry Scotti, un volto da Rai1, così rassicurante ma decisamente troppo identificato con Mediaset.
Sarebbe bello, se faceste presentare qualcosa alla Balivo….. Troppo brava per i miei gusti