Quale è la trasmissione più gradita dal pubblico della Rai? La risposta data attraverso il sondaggio Qualitel (il primo commissionato da Viale Mazzini) da Pragma Dinamiche, che ha intervistato un campione di 7530 spettatori durante il mese di novembre, è Report (fonte Repubblica.it). Il programma di Milena Gabanelli ha battuto la concorrenza con questa motivazione:
Una trasmissione accurata, chiara, che rispetta le varie tipologie dello spettatore e divulga una pluralità d’informazioni.
Alle sue spalle, sopra la sufficienza (che qui corrisponde a 56) si trovano: Che tempo che fa di Fabio Fazio (73), L’eredità (68), La prova del cuoco (68), Parla con me (65),Ballarò (63), Don Matteo (62), Un medico in famiglia (61) Porta a porta (60), Annozero (59). Tra i bocciati X Factor, Un posto al sole, Domenica in (53), In mezz’ora (51). Tra i telegiornali vince l’edizione del Tg2 (67) rispetto al Tg1 delle 20 (66).
Soddisfatto dei risultati Antonio Marano:
Complessivamente, l’offerta della Rai conquista il 63 per cento di gradimento qualitativo. E’ un buon risultato, ma si può, si deve fare meglio. Per le trasmissioni meno apprezzate le attenuanti possono essere parecchie. I talk show che dividono di più o quelle con un target molto preciso sono penalizzate da questo metodo di sondaggio.
Marano aggiunge:
Il dato complessivo dice che il pubblico giudica la Rai migliore di come la descrivono gli addetti ai lavori.
A quanto pare c’è anche un dossier riservato che riguarda la concorrenza Mediaset. Di questo, che pare sorrida alla Rai sia nel day time che nel prime time, Marano dice solo:
Il confronto è molto positivo per no. Si, battiamo le reti del Biscione. Ma anche loro hanno dei programmi di qualità.
Il Qualitel serve per calibrare la programmazione di valore sulla piattaforma Rai, in modo da spalmare la qualità su ogni canale ed evitare contro programmazioni. Concordate sul fatto che la programmazione di Raitre, che ha battuto Raiuno e Raidue sia in generale meglio di quella delle altri reti Rai?