Dopo l’ultimo megaconcorso indetto dal ministero dell’istruzione, molti telespettatori che fin’ora hanno versato sudore e fatica per passare le prime prove scritte, con la divertente fiction su Rai uno Provaci ancora Prof 5, potranno allentare un pò l’ansia da prestazione e divertirsi a spiare da vicino il ruolo a cui tanto agognano: L’insegnante.
La quinta serie di Provaci ancora Prof passa da Roma a Torino, prevista in autunno su Raiuno, con il ritorno della bella Veronica Pivetti ( che già vediamo impegnata in per un pugno di libri ) nel ruolo della professoressa Camilla Baudino, invaghita del Commissario di Polizia Gaetano Berardi ( Paolo Conticini ) ritornato nel cast dopo l’assenza della passata stagione. Succede che il marito di Camilla, l’ architetto Renzo ( Enzo Decaro ) vada a Torino per lavoro; tornati assieme dopo la separazione, la prof si trasferisce pure lei nel capoluogo piemontese e insegnerà lettere in un istituto tecnico della città, dove ritroverà l’amato commissario e tornerà a collaborare con lui, contribuendo spesso alla risoluzione dei casi e anche a riaccendere la mai del tutto sopita passione reciproca.. Farà un pò di storie Ludovica Gargari, la figlia, che ormai è un adolescente e non ha nessuna voglia di lasciare gli amici e la sua città preferita.
Oltre ai non pochi crucci familiari Camilla avrà a che fare con una nuova scuola, nuovi alunni e nuovi colleghi, tra cui il preside Paolo Sassanelli, e gli insegnanti Elisabetta Pellini, Luigi Di Fiore e Lorena Cacciatore. La prima serie in onda nel 2005 partì con 4 puntate che dovevano essere un tentativo, ma che sbancarono per il record di ascolti. Il successo è dovuto agli attori ma sopratutto alla storia che mescola amore a investigazione, e ha come protagonista una donna che rivendica il diritto di avere un lavoro che le piace e anche una passione, quella delle indagini. Dietro questa idea vincente della serie prodotta da Endemol, l’autrice del soggetto Margerita Oggero e Dido Castelli. e la bravissima Tiziana Aristarco.