Home » La prova del cuoco con ghiaccia reale, gaspacho e ricette da tutto il mondo

La prova del cuoco con ghiaccia reale, gaspacho e ricette da tutto il mondo

E oggi su Rai uno la puntata di La prova del cuoco  si apre con una rivincita tra due bravissime cuoche, Anna Moroni e Vanda, con la sfida Anna contro tutte, in cui la Moroni ha sfidato nuovamente Vanda,  questa volta a colpi di Garganelli.

 

La puntata di oggi si è aperta con le due buonissime ricette di Garganelli con strigoli e pancetta per la signora Vanda e Garganelli con piselli asparagi e fiori di zucca per Anna Moroni, che hanno dato prova delle loro ottime capacità  culinarie dispensando piccoli segreti durante la preparazione dei piatti.  I due giudici, Mauro Impronta e Marco hanno comunque scelto la vincitrice senza dubitare e hanno premiato nuovamente la signora Vanda. La Moroni ha incassato bene ma sembra non sia rassegnata all’idea di arrendersi..

A seguire Sergio Barzetti alias Mister Alloro che oggi ha presentato una ricetta molto estiva, il  petto di pollo marinato alla menta con salsa di yogurt, mela verde e anans, proposto come un insalata per l’inzio d’estate. Sergio ha fatto marinare il pollo spiegando che il segreto consiste nel far insaporire la carne con il succo di limone mescolato a delle erbe  quali timo,  salvia o anche  succo d’ ananas. Ha  proseguito poi nella cottura del  pollo al vapore, coprendo la carne con il sale grosso e la menta per aumentare il retrogusto di freschezza. Dopo tutti questi consigli tecnici  Sergio si è divertito a stuzzicare Antonella Clerici dandole istruzioni sulla guarnizione del piatto e indicandole come posizionare le verdure (  ore 12 ore 6 ore 3 ).

Antonella non ha gradito molto ed è fuggita verso Augusto Dolci, che oggi ci ha parlato della baggiana, un antica ricetta contadina con le fave. La sua ricetta indica di sfumare le fave con vino bianco e cuocerle con le cipolle e un pò di finocchio, perchè i legumi in genere gonfiano, quindi si usa il finocchio come carminativo. E un altro consiglio su come rendere digeribili i peperoni ci arriva dalla Moroni, che preparando il Gaspacho. consiglia di mettere a bagno i peperoni in acqua e sale prima di cucinarli per renderli più digeribili.  A seguire la lezione di cake design con  Molly Coppini che oggici mostra la  ghiaccia reale con cui si decorano i biscotti. Questa decorazione è molto semplice da ottenere:  limone zucchero a velo e il bianco delll’uovo sono gli ingredienti principali per ottenere una crema con cui divertirsi in cucina anche con i più piccoli.

 

 

 

 

Lascia un commento