Anche quest’oggi Antonella Clerici su Rai uno c’invita a pranzo con La Prova del Cuoco, un banchetto condito con un ricco menù di buonumore e golosità, accompagnata dal bravo Paolo Limiti, che oltre a cucinare nella puntata odierna ha presentato il suo nuovo cd, con canzoni scritte da lui e cantate da Mina, in uscita per il 4 Giugno.
La puntata ha preso il via con Anna Moroni e le sue Frittate in tutti i modi, con quattro tipi diversi di frittate adatte a tutti i gusti e tra queste la buonissima Frittata con yogurt, curry e timo, di cui vi riportiamo la ricetta: 4 uova, 125g. di yogurt magro, Olio extra vergine d’oliva, 1 cucchiaio di curry, 2 rametti di timo, Sale. In una ciotola versare lo yogurt con il curry e amalgamare, poi sbattere le uova e aggiungere le foglioline di timo, infine aggiustare di sale. Scaldare l’olio in una padella antiaderente, versare il composto di uova, curry e timo. Lasciare cuocere per 10 minuti a fuoco medio, girare la frittata e lasciare cuocere ancora per un paio di minuti quindi servirla in un piatto cospargendola con altre foglioline di timo.
Poi la puntata è proseguita con Paolo Limiti che ha presentato la ricetta della torta a scacchi o anche detta la mattonella, una ricetta tipica di Modena ( chiamata così perchè tagliandola si avrà la sorpesa della scacchiera formata da impasto scuro e impasto chiaro, uniti da un piccolo strato di cioccolato ) Nella ricetta si usano tre teglie con lo stesso diametro, per creare poi l’effetto della mattonella sovrapponendo gli impasti di diverso colore in tre strati e unendoli con il cioccolato.
A seguire la buona ricetta turca con Natalia Cattelani che ha preparato delle barchette di carne e verdura chiamate Kiymali Pide, un piatto leggero che piace tanto ai bambini, di cui vi riportiamo la ricetta: ( per 6 pezzi )
100g di peperone giallo, 100g di peperone rosso, 100g di cipolla fresca dolceprezzemolo, 300g di carne di manzo macinata due volte, paprika dolce, cumino, 150 gr di pomodori maturi, 3 cucchiai di yogurt e uno di acqua per lucidare l’impasto, sale e olio.
Per la pasta : 300g di farina, 15g di lievito di birra, un cucchiaino di sale fine, 20g di olio extravergine di oliva, 200ml circa di acqua per impastare. Preparare l’impasto unendo tutti gli ingredienti e lasciare lievitare fino al suo raddoppio. Per il ripieno tritare le verdure e unirle alla carne, amalgamare bene, insaporire con sale cumino e paprika. Dividere l’impasto in 6 parti, stendere sottilmente formando un ovale lungo, farcire con parte del ripieno ripiegare i bordi dell’impasto all’interno per creare delle sponde e formare così il Pide . Attendere 10 minuti e infornare a 200°per circa 15 minuti.