E mentre va in onda la prova del cuoco, Antonella Clerici si prepara al vero debutto di oggi: la terra dei cuochi, in prima serata su Rai uno, una puntata attesissima da molti telespettatori. Intanto la puntata del 26 Aprile si apre con un insolita giuria, composta proprio dagli chef Alessandra Spisni, Paola Ricas e Roberta Begossi, questa volta con la forchetta in mano non per preparare ma per assaggiare.
La sfida di oggi è partita con la caccia a l cuoco, nella sfida tra Francesca Marsetti della provincia di Brescia e Alessio Favaro da Venezia, che hanno preparato rispettivamente i seguenti piatti: branzino in crosta di sesamo con burrata e saccottino di crepes con ripieno di cozze e vongole su vellutata di asparagi . A seguire Alessandra Spinsi, dopo aver giudicato vincitrice Francesca, ci ha fatto gustare una variazione di parmigiana di melanzane con deviazione alla bolognese, in cui nella ricetta ha aggiunto prosciutto per rendere più gustosa la ricetta. dopodichè è entrato in scena il famoso chef della pizza Bonci, che a proprio agio con qualsiasi tipo di farina oggi ha creato una focaccia ripiena di arrosto, spinaci e parmigiano, preparata con farina di monococco ( una farina pregiata ) di colore giallo e con una resa molto biscottosa.
E dato che oggi è venerdi, non poteva mancare una ricetta di pesce con Pascucci, che ha preparato un buon pesce san pietro con un sugo di cipolla, sedano, finocchi e aglio condito con salsa verde fatta da gel di pesce ( ottenuto cuocendo il brodo di pesce e aggiungendo rughetta saltata ) il tutto su un letto di mandorle e melissa e spolverata da semi di sesamo, squisiti come accompagno. La puntata si è chiusa con la sfida tra Elena Medici e Michele con filetto di spigola e Maria e Nicoletta con petto di faraona farcita con pancetta e champignon e fagottini di prezzemolo ripieni con la ricotta e bucce di limone e sugo alla marinara. Il giudice di oggi, Paola premia Elena, che nonostante ciò non riesce a entrare nella gara come miglior concorrente.