E oggi eccoci al consueto apppuntamento di mezzoggiorno con la prova del cuoco su Rai 1. La puntata si apre con la nuova manche del torneo Anna contro tutte – La rivincita, in cui a sfidare la tosta cuoca Moroni è stata la signora Rosella Flavia con i panzerotti quattro stagioni; Anna ha risposto alla sfida preparando invece i panzerotti classici. A trionfare è stata la sigora Rosella.
Fiumi di birra hanno accompagnato le pietanze distraendo anche la giuria. Anche oggi sono state servite a tavola tante gustose pietanze preparate in diretta da cuochi e concorrenti: Tra i fornelli oggi le consolidate sorelle Landra, presentate al pubblico con degli orecchini di verdure usate per guarnire il loro squisitissimo aspic di pollo al profumo di aceto balsamico( l’aspic è un piatto con gelatina molto rinfrescante, estivo ) accompagnato da maionese aromatizzata con aceto balsamico, diluita con un pò d’acqua. Il tutto annaffiato da un buon rosato tenue proveniente dalla zona settentrionale della maremma; un vino con una fragranza e una salinità perfetta, a detta dei presenti.
La puntata è poi proseguita con la ricetta di Augusto Tocci: che ci ha mostrato come fare uno sciroppo di Viola mammola ( da non confondere con le Viole Panzè ) con cui guarnire la ricotta e inoltre ottimo da utilizzare per mitigare il problema della tosse canina. A seguire la ricetta di Barzettone ( la trovate a pagina 163 del libro cotto e mangiato ): garganelli tiepidi con punta di asparagi. In questa ricetta sono molto importanti le patate gialle perchè hanno la consistenza giusta, in quanto il piatto è indicato per un consumo tiepido.
Ancora la sessione di pasticceria con Molly, imparando la colorazione della pasta di zucchero e infine un’ altra gara tra una coppia di bravissimi cuochi tra cui Paolo ed Eleonora, su cui oggi la Clerici si è concentrata per fare un pò di gossip: sembra che Paolo abbia una nuova fiamma, più giovane di lui di dodici anni, di cui non vuole molto parlare mentre impasta verdure selvatiche con noci e spek. Alla fine, complice la storia d’amore, Paolo e Antonella hanno la meglio sull’altro gruppo. Appuntamento a domani e prossimanente con la Clerici nella futura trasmissione, la terra dei cuochi.