Questa sera alle 21.05 su Rai 3 va in onda una nuova puntata di Presa Diretta dal titolo Basta con l’Austerity in cui l’economista Bruno Amoroso critica l’euro.
Bruno Amoroso è docente presso l’Università di Copenaghen e questa puntata è incentrata proprio sull’euro. Presa Diretta va in onda su Rai 3 questa sera alle 21.05, il titolo di stasera è Basta con l’austerity, tra i problemi affrontati c’è quello delle restrizioni di bilancio volute da Fondo Monetario Internazionale, Bce e Unione Europea e delle conseguenze che i tagli hanno avuto sui ceti più deboli. Nell’intervista l’economista e ricercatore Bruno Amoroso spiega:
Una moneta unica tra sistemi profondamente diversi come sono quelli dell’area tedesca e quelli dell’Europa del sud non funziona . L’euro è di fatto fallito perché i titoli in euro della Germania valgono dieci, quelli dell’Italia sette, quelli della Spagna cinque e quelli della Grecia tre. Bisognerebbe uscire dall’euro, da una valuta sopravvalutata per tornare a una valuta che si svaluta, Questo consentirebbe una ripresa dell’ esportazione e dell’economia. C’è anche un altro vantaggio: avendo la moneta nazionale si riprende il diritto di fare politica economica nazionale.
Nella puntata di stasera tra gli intervistati ci saranno anche Massimo Colomban, fondatore di ConfApri, Piero Orlando Roccato, direttore di Apindustria Padova ed Hans Olaf henkel, ex capo della confindustria tedesca.
Presa diretta è condotto da Riccardo Iacona, che ha annunciato il ritorno in prima serata dei programmi di inchiesta su Rai 3 con una lunga lettera. L’attenzione del pubblico viene mantenuta attiva anche grazie all’utilizzo dei social, infatti su Twitter si possono trovare già le prime informazioni sugli argomenti che verranno trattati nella puntata di oggi e sui Paesi europei coinvolti nella tematica, come il Portogallo e ovviamente anche l’Italia, con tutte i problemi che ne conseguono:
Dal Nord Est la terribile e drammatica catena dei fallimenti che sta portando via il meglio della manifattura del nostro Paese #presadiretta
Tra le conseguenze c’è anche una nuova ondata di emigrati in Germania ed un crollo delle imprese italiane:
Dal Nord Est la terribile e drammatica catena dei fallimenti che sta portando via il meglio della manifattura del nostro Paese #presadiretta
Tutto questo e molto altro questa sera alle 21.05 su Rai 3.