Quarta puntata di Pechino Express e si parte subita con una novità: nella prima parte della gara, le coppie dovranno viaggiare a gruppi. Ci sono dei camioncini che li aspettano e, attraverso un’asta simile a quella del Mercante in Fiera, dovranno conquistarsi la benzina. Si prevedono extension per aria come all’Isola dei Famosi.
Dopo una breve consultazione, i concorrenti decidono. Le coppie saranno: Amici e Fidanzati, Padre&Figlio e Modelle, Laureati e Figli Di, Olimpionici e Marchesa&Maggiordomo. I più sfortunati sembrano essere i Ciavarri con le Modelle, che sembrano avere poca benzina, ma si sa che a Pechino Express niente è come sembra. I Laureati sprizzano gioia da tutti i pori (e quello di Daniel sono tanti): “Preferivamo viaggiare da soli”. Ad un certo punto, però, Laura si sente male e i due sono costretti a fermarsi per accertamenti medici. I Figli Di dimostrano di essere sensibili e delicati quanto un elefante in una cristalleria e si preoccupano della benzina, non filandosi minimamente Laura mezza morta su un camioncino. Gli Olimpionici e la Marchesa sono i primi a finire la benzina e le loro strade si separano: Rosolino dice le peggio cose – riferendosi alla Marchesa – in confessionale; poi, dal vivo, la saluta con un sorriso a 64 denti. Sembrano due vicine di casa che di detestano e si salutano malignando l’una alle spalle dell’altra. La Marchesa, però, non riesce a trovare passaggi. Gli Olimpionici, invece, prendono subito una macchina che li porta dritti al traguardo: sono i primi che affronteranno la prova immunità. Seguono le Modelle e la coppia Padre & Figlio, che hanno viaggiato insieme per tutto il tempo.
Purtroppo (o per fortuna) piove e la prova immunità è rimandata. Le coppie vengono ospitate in un hotel ed è proprio qui che avviene il momento migliore della serata: Corinne Clery sclera con le Modelle, che rispondono prontamente: “Evidentemente sei abituata a trattare così i ragazzi più giovani”. Angelo, sentendo queste parole, fa no con la testa e prova a rispondere, rendendosi ancora più ridicolo. Corinne non ci sta e accusa la Fioretti di essere ignorante, anche se – va detto – Francesca non aveva sbagliato nulla. Al termine della lite, Corinne sentenzia: con me hanno chiuso!
Mentre la Marchesa & Gregory sono dispersi in una città sperduta (sono l’unica coppia a non aver raggiunto il traguardo), inizia la prova immunità: dopo una dura lotta, i vincitori sono Padre & Figlio, che saranno ospiti di una famosa cantante e attrice Vietnamita. Decidono di dare il malus a Corinne e Angelo: i due dovranno fare almeno 15 mila passi prima di arrivare al traguardo. Corinne da vera signora accetta le regole della gara: col cavolo che faccio un applauso ai vincitori!
Riprende la gara e la Marchesa prova a recuperare terreno: un autobus fa scendere I Laureati e le Modelle ma lei ne approfitta e sale. Il vietnamita vuole fali scendere ma lei sale con la forza, intimando a Gregory di salire. Alla fine, per sfinimento, l’autobus parte comunque. Da queste piccole cose si vede che di nobile non ha proprio nulla. Intanto gli Amici si trovano su un autobus ma Stefano chiede di scendere perché deve andare al bagno (cito testualmente: c’ho n’attacco de diarrea). Per Alessio è solo un problema di testa. No Sakara, è tutt’altra parte del corpo. Corinne è stanca e continua ad urlare ma evidentemente in lei alberga uno stato di confusione mentale e accusa Angelo di urlare e di essere nervoso: “non ho mai conosciuto nessuno così nervoso”. Questa ha seri problemi. I Figli Di, invece, trovano ospitalità da una parrucchiera, che li pettina come due lesbiche degli anni 80.
Per ricevere l’indirizzo del traguardo finale, tutte le coppie dovranno mangiare un frutto disgustoso. Corinne, per non sbagliare, picchia Angelo. L’ultima prova consiste nel fare una foto di gruppo con 12 persone diverse, in modo tale da comporre la frase: Goodbye Vietnam. Stefano Venturini però non capisce una mazza e chiede: “ma dobbiamo stare vicini o lontani?”. Alessio lo darebbe in pasto agli sciacalli. O, ancora peggio, alla Sclery. Momento decisivo. La quarta tappa è stata vinta nuovamente dagli Olimpionici, anche se Alessandra Sensini era praticamente mezza zoppa. Li seguono, in ordine: I Fidanzati, Marchesa&Maggiordomo, I Laureati (per la prima volta salvi senza andare allo spareggio) e Le Modelle. A rischio eliminazione I Figli Di e Gli Amici. Gli Olimpionici eliminano, a sorpresa, gli Amici e la busta nera non li salva.
I Figli di, invece di esultare, si scannano acidamente in confessionale. Appuntamento alla prossima settimana, si approda in Cambogia.