Questa sera alle 21.10 in Mondovisione su Rai1, va in onda la Tradizionale tappa della Via Crucis, presieduta da Sua Santità Papa Benedetto XVI, con la telecronaca di Fabio Zavattaro, la regia di Manuela Leombruni ed a cura del Tg1 e Radio Vaticano.
Il rito della Via Crucis vedrà nel ruolo di “lettori” delle 14 stazioni l’attrice Piera Degli Esposti e Orazio Coclite. Come per gli anni precedenti ci sarà la processione del popolo cristiano con le quattordici stazioni disposte nello stesso ordine: la condanna a morte, il carico della croce, le tre cadute lungo la via, l’incontro con un gruppo di pie donne, quello col Cireneo, con Maria e con la Veronica, la spoliazione delle vesti, la Crocifissione, la morte, la deposizione dalla croce, la sepoltura.
Ovviamente la Rai non si limita a mandare in onda solamente la Via Crucis, difatti, per questa giornata, Rai 1 ci offre una varietà di programmi sull’argomento come A sua immagine, condotto da Rosario Carello e in onda alle 14.10. La puntata di oggi è uno speciale intitolato Domande su Gesù, dove per la prima volta nella storia della tv interverrà il Papa, Benedetto XVI, che attraverso un monitor in diretta dalla biblioteca, risponderà a delle domande inviate dai fedeli. A rivolgere le domande al Pontefice ci saranno: una donna musulmana della Costa d’Avorio e cristiani perseguitati in Iraq; poi ci sarà una mamma di religione musulmana che vive in un paese in guerra, la Costa d’Avorio; dall’Iraq invece arriva il quesito di 7 giovani studenti di Baghdad che rischiano ogni giorno la vita solo perché sono cristiani; le domande della signora musulmana e dei ragazzi iracheni saranno precedute da quelle di una mamma italiana che assiste da anni il figlio in coma, e di una bimba giapponese che ha scritto al Papa il perché del recente sisma. Se siete interessati ad inviare domande al pontefice, potrete inviare i quesiti su Gesù alla redazione A Sua Immagine, Borgo Sant’Angelo 23, 00193 Roma, o sul sito internet [email protected], precisando nell’oggetto della mail o sulla busta da lettera: “Domande su Gesù”.
Alle 23.40 dal Duomo di Orvieto come ogni anno su Rai1, si svolgerà il Concerto di Pasqua con il Coro e l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino eseguono la Messa di Requiem di Giuseppe Verdi, con i solisti Kristin Lewis (soprano), Elena Maximova (mezzosoprano), Massimiliano Pisapia (tenore) e Roberto Scandiuzzi (basso). Maestro del coro Piero Monti. Direttore d’orchestra Zubin Mehta.
Domenica 24 aprile in mondovisione dalle 10.10 con la telecronaca di di Fabio Zavattaro sarà trasmessa la Messa di Papa Benedetto XVI da Piazza S. Pietro e il Messaggio “Urbi et Orbi”, a cura del TG1 e RAI Vaticano e in coproduzione con il Centro Televisivo Vaticano.