Home » Pasqua 2015, Venerdì Santo: la Via Crucis su Rai 1 in Mondovisione

Pasqua 2015, Venerdì Santo: la Via Crucis su Rai 1 in Mondovisione

Anche per quest’anno, la Pasqua viene celebrata su Rai 1 con la diretta della Via Crucis: prima, però, troviamo uno Speciale Porta A Porta: La Croce Degli Altri alle 20.30, mentre dopo il rito la rete tv ammiraglia del servizio pubblico propone uno speciale in collaborazione con Rai Vaticano e il Tg1 con Dio Vive A Napoli.


Da Tunisi a Mosul, croci e cristiani cadono abbattuti e uccisi dalla barbarie del Califfato. Porta a Porta di venerdì 3 Aprile alle 20.30, prima della Via Crucis, vede una riflessione di Bruno Vespa con Domenico Quirico, i testimoni e le vittime dell’attacco al museo Bardo e il racconto di chi ha dovuto lasciare la propria terra all’avanzata dello stato islamico; le celebrazioni del Venerdì Santo proseguono alle 20.30 con il Rito della Via Crucis che si tiene anche quest’anno a Roma al Colosseo in Mondovisione, presieduto da Papa Francesco. I testi delle meditazioni sono stati preparati, per incarico del Santo Padre, da monsignor Renato Corti, vescovo emerito di Novara.

Dopo la Via Crucis, lo Speciale Rai1-Rai Vaticano, in collaborazione con il Tg1 a cura di Massimo Milone e firmato da Filippo Di Giacomo, Nicola Vicenti e Fabio Zavattaro, con il montaggio di Pier Luigi Lodi, alle 22.30 ripercorre la visita pastorale di Papa Francesco a Napoli e la concelebrazione Eucaristica in Piazza Plebiscito con Dio Vive a Napoli, per il suo ottavo viaggio apostolico in Italia visitando luoghi difficili come Scampia e il carcere di Poggioreale.

 

Lascia un commento