Come vi abbiamo già anticipato, Paola Perego sarà la nuova conduttrice de La vita in diretta. A partire dal 9 settembre, accompagnata da Franco Di Mare, sarà il principale volto del pomeriggio di Rai 1. Paola vuole rivoluzionare il programma ed è decisa a conquistare il pubblico più giovane. Riuscirà a trasformare una trasmissione storicamente pensata per un pubblico più adulto?
Paola, intervistata da La Repubblica, prova a dare una propria spiegazione: “ Vorrei una rubrica per i giovani, per parlare dei problemi dell’adolescenza e soprattutto ascoltare il loro punto di vista sulla cronaca, diverso da quello dei tuttologi o degli esperti adulti. Sono sicura che interesserebbe le mamme e le nonne”.
Ma siamo proprio sicuri che il pubblico stabile di Rai 1 sia realmente interessato ai problemi dei giovani? La vita in diretta ha sempre funzionato proprio per la sua impostazione prettamente indirizzata alle casalinghe.
Ovviamente Paola, che comunque (va detto) sa fare televisione, è pronta a conservare alcuni elementi storici della trasmissione, seppur rivisitati in chiave personale: “Il gossip non verrà abolito. come si fa? Ma cambia inevitabilmente a seconda della personalità di chi lo racconta. Tendo a fermarmi a un certo punto, finché parliamo della cellulite di una ragazza in spiaggia va bene, ma bisogna fermarsi e pensare a chi guarda la televisione. Ci sono cose importanti in cui vengono coinvolti i figli, e non mi sembra giusto. A me hanno fatto bastardate grandissime soprattutto quando mi sono separata, mostrando il mio ex marito con le fidanzate. Non è stato carino nei confronti dei miei figli, ripeto, ci deve essere un limite”.
In sostanza vedremo un salotto pomeridiano più svecchiato, senza gli ospiti storici (è stato già annunciato con non ci saranno più i vari Malgioglio e Claudio Lippi), e con il chiaro intento di non marciare sul gossip. Probabilmente, dietro questa rivisitazione del programma, potrebbe esserci la volontà di differenziarsi dalla storica rivale, Barbara D’Urso, che andrà in onda nella concorrenza.
Ovviamente aspetteremo settembre per giudicare l’operato di Paola ma, date le premesse, vi attira questa nuova versione de La vita in diretta?