Io ho nostalgia, lo ammetto, della divertentissima serie di Sex and the city. Forse Una mamma imperfetta potrebbe essere il futuro probabile per le quattro eroine della sit-com americana, rendendolo magari ancora più reale, con le partite di calcetto e le lezioni di ginnastica ritmica dei figli e i problemi con la scuola. La vera innovazione della fiction arriva comunque dalla scelta della regia di renderla fruibile contemporaneamente sia per web che per la tv: gli episodi saranno trasmessi su Corriere.it da lunedì 6 maggio e su Rai2, in prima serata, da Settembre.
Le web series sono una realtà già consolidata negli Stati Uniti, che sta iniziando a diffondersi con successo anche da noi. ( basti pensare agli innumerevoli viedo su Youtube ). Più veloci da realizzare, bassi costi di produzione, massima libertà espressiva e pochi minuti a disposizione per ogni episodio. Molti sono i giovani che hanno deciso di tentare questa strada, con ottimi risultati; tra questi è anche il caso di Indigo Film che in collaborazione con Rai Fiction ha dato vita ad un progetto innovativo che unisce cinema, televisione e web: Una mamma imperfetta, serie in 25 puntate da 8 minuti ciascuna, andrà in onda per cinque settimane dal lunedì al venerdì, prima di approdare su Raidue a Settembre.
Allora. Dunque. Mi chiamo Chiara Guerrieri, ho 39 anni, vivo a Roma, ho un marito, due figli, un lavoro che mi piace, una casa. Così si presenta così la protagonista della serie, Chiara (Lucia Mascino). Ogni giorno Chiara racconta a chi sta dall’altra parte del pc la sua vita e quella delle sue amiche Irene (Anna Ferzetti), Claudia (Vanessa Compagnucci) e Marta (Alessia Barela). Quattro donne come tante, quattro mamme super impegnate e quotidianamente divise tra lavoro, figli, marito e casa.
Giocolieri in equilibrio tra lavoro, figli e compagni. per citare il regista Ivan Cotroneo, già creatore di successi televisivi come Tutti pazzi per amore e apprezzato regista con il suo film La Kryptonite nella borsa. Con una buona dose di ironia, Cotroneo racconta cosa significa essere genitori oggi, tratteggiando con profondità donne in cui è estremamente facile riconoscersi. Imperfette non solo le mamme, ma anche i papà e chi genitore lo diventerà presto.