Il governatore della Regione Lazio Nicola Zingaretti attacca Report: nella puntata di domenica 7 dicembre in onda su Rai 3 alle 21.45 la trasmissione di Milena Gabanelli manderà in onda fra le altre inchieste, La Zingara.
Curata da Giorgio Mottola in pratica mostra come Zingaretti costruisca bandi ad hoc per i dirigenti regionali, già scelti dal governatore.
Da diversi mesi, in Regione Lazio non c’è quasi bando per dirigente di cui non si possa prevedere già in anticipo il vincitore (…) Attraverso questi concorsi sono stati nominati nella Regione guidata da Zingaretti finora ben 63 dirigenti esterni, quasi il doppio di quelli dell’epoca Polverini. Tra i vincitori e i nominati da Zingaretti ci sono anche dirigenti del Partito democratico, familiari di politici illustri, condannati e rinviati a giudizio. Tutti a libro paga della Regione con stipendi che oscillano tra i 100 mila e i 180 mila euro all’anno.
Si legge nelle anticipazioni della puntata. Ma Zingaretti non ci sta e accusa di scorrettezza il programma facendo pubblicare telefonata intercorsa con in redattore della trasmissione che l’avrebbe ingannato sui contenuti dell’intervista che avrebbe dovuto vertere sui risparmi della Regione. Insomma puntata incandescente e pubblico diviso, ma intanto Zingaretti ha reso noto con un tweet di aver sospeso l’assegnazione delle gare in corso
In attesa delle verifiche che ho disposto sulle gare della Regione, ho intanto chiesto la sospensione dell’assegnazione delle gare in corso.