Da quest’anno Miss Italia dà spazio anche alle ragazze straniere che vivono nel nostro Paese da almeno 12 mesi. Ad annunciarlo è stato Patrizia Mirigliani, patron dellal kermesse di bellezza:
Di fronte a un fenomeno planetario senza precedenti nella storia come quello delle migrazioni di nuova generazione è giunto il momento di rendere omaggio a questi cittadini, che esercitano un ruolo rilevante nel supplire alle carenze strutturali a livello demografico e occupazionale.
Sarà dunque assegnata nel corso delle finali che si terranno a settembre a Montecatini la fascia di Miss Italia nel Mondo Edizione speciale. Il nuovo titolo sostituisce in questa edizione quello di Miss Italia nel Mondo, che era riservato dal 1991 alle candidate di origine italiana residenti all’estero.
Le potenziali candidate debbono avere tra i 18 e i 26 anni. Secondo l’organizzazione sul territorio nazionale sono 314mila. La Mirigliani sul suo blog, rivolgendosi alle ragazze, ha scritto:
La vostra integrazione è troppo importante per tutti. Miss Italia non vuole essere assente dalle iniziative che concorrono a realizzare questo obiettivo.
Dunque Miss Italia si rinnova, adattandosi ai tempi:
Quello delle migrazioni è un salto di civiltà che ci ha trasportati in un’universo senza frontiere e senza distanze. E noi, che rappresentiamo una parte importante del mondo femminile, che ha un ruolo di primo piano anche nel fenomeno della migrazione ed è un elemento di integrazione decisivo, avvertiamo l’esigenza di adeguarci a questi tempi.
Photo Credits | Getty Images