La prossima edizione di Miss Italia avrà un suo inno ufficiale. La canzone, che si intitola Miss Italia è, è stato scritto da Paolo Conti e Valeria Caponnetto Delleani e suonato da Dodi Battaglia, Danilo Ballo e Phil Mer. Il brano è disponibile sul web.
Il brano è cantato da un coro di ragazze, guidato sempre da Valeria Caponnetto Delleani, e nel testo viene raccontato il mondo delle donne come viene visto dalle Miss. Il brano è disponibile sul sito web ufficiale della manifestazione e sul canale Youtube di Miss Italia.
Nel frattempo, le 60 ragazze in concorso sosteranno due incontri con la psicoterapeuta Maria Rita Parsi. L’obiettivo di questi incontri è spiegato dalla stessa Parsi:
Il primo step prevede un identikit delle ragazze che passa attraverso l’uso di una tecnica di psico animazione. Faremo delle domande ispirate al celebre questionario di Proust che serve per conoscersi meglio. Chiederemo alle ragazze di dirci come si vedono e come vorrebbero essere, sia da un punto di vista fisico che psicologico e chiederemo loro di disegnare. Nel secondo incontro, chiederemo di raccontare la loro vita in dieci frasi importanti, che possano far emergere il loro senso della vita. Verrà distribuito un questionario per mettere in luce le motivazioni che le spingono a partecipare ad un concorso di bellezza così celebre. Dal risultato dell’indagine nascerà un book intitolato “Miss Italia mind”.