Stamane, nella sede Rai di Viale Mazzini si è tenuta la presentazione di Miss Italia 2011, la settantaduesima edizione del concorso di bellezza più importante del Belpaese. Presenti il vicedirettore di Raiuno Gianvito Lomaglio, il vicedirettore Rai Gianfranco Comanducci, Miss Italia 2010 Francesca Testasecca, il sindaco di Montecatini Giuseppe Bellandi, la patron del concorso Patrizia Mirigliani e il conduttore Fabrioz Frizzi. Ecco cosa hanno detto:
LA SCELTA DELLA SEDE
Un mese fa qualcuno non avrebbe mai ritenuto che saremmo riusciti a realizzare in maniera così efficiente quest’iniziativa. La scelta di Montecatini l’abbiamo avuta a fine luglio, il concorso sarà ospitato al Palaspecchiasol, che è una location importante con 500 posti in più. (Comanducci)
Ci aspettiamo molto e Montecatini spera di fare la sua parte, anche se abbiamo avuto pochissimo tempo. La nostra è una città che è la fabbrica dell’accoglienza e del sorriso, in questo senso l’entusiasmo della cittadinanza è stato molto importante. (Bellandi)
Questa è una grande festa per me oggi. Salsomaggiore l’avevo ereditata, ma Montecatini è come se segnasse una ripartenza, una tappa di svolta. Sembra di essere ritornati ai vecchi fasti di Miss Italia. (Mirigliani)
Le miss di quest’anno
Le ragazze di quest’anno rappresentano in pieno quella che è l’ideologia del concorso. Non sono le ragazze della porta accanto, bensì della famiglia accanto, hanno rivalutato i valori della famiglia, per loro hanno molto importanza i padri come punto di riferimento e con loro abbiamo anche le nostre quote rosa della taglia 44. Il concorso nelle sue regole dice basta agli eccessi, ci saranno ancora Miss tatuate, ma moderatamente. Quello che cerchiamo è una Miss che viva bene la propria bellezza e la sua interiorità. Infatti ci sarà anche Miss Italia Mind, un book curato dalla psicoterapeuta Maria Rita Parsi con i profili delle ragazze, che nei giorni scorsi sono state sottoposte a dei test per conoscersi meglio. Che dire infine, se non che in questa meravigliosa sceneggiatura mancava solo Fabrizio Frizzi. (Mirigliani)
Eleganza, stile e qualità, questo è quello che vedremo in questa edizione. (Lomaglio)
FABRIZIO FRIZZI CONDUTTORE
E’ un ritorno di fiamma, il mio, con Miss Italia, Come quando si rivede un vecchio. Avendo fatto 15 edizioni di questo concorso, per me tornare quest’anno su Rai1 è una grande responsabilità e vuol dire essere all’altezza dei grandi risultati che ci sono stati in precedenza.
LE DUE SERATE
Il 18 e il 19, domenica e lunedì, faremo sognare con una ragazza bella che lo sia anche dal punto di vista della personalità. Stiamo lavorando per creare due serate molto intense, in cui le ragazze si possano mettere in gioco sotto vari punti di vista. Ci saranno le consuete sfilate, dei dibattiti e sentiremo la loro voce, cercando di avere dei flash della loro personalità e della loro vita. Ci saranno poi due bellissimi momenti coreografici, uno sull’Unità d’Italia e uno su un mito di altri tempi ”Audrey Hepburn”, donna elegante, di fascino, che continua ad ispirare.
CURIOSITA’: Miss Cinema reciterà nel film di Vincenzo Salemme Le dieci regole per fare innamorare; la madrina di quest’anno sarà l’attrice spagnola Ines Sastre; gli ospiti musicali delle serate saranno Lenny Kravitz e Giorgia.