Dopo il successo della scorsa edizione, Nicola Savino torna alla guida di Un minuto per vincere, il game show targato Rai2, in onda a partire da questa sera (giovedi 19 settembre) alle 21.10. In ogni puntata del programma, i concorrenti potranno vincere ben 500.000 euro: per conquistarli i partecipanti dovranno affrontare prove di tecnica e abilità da superare in 60 secondi.
Tante le novità di questa stagione, a partire dall’inserimento di nuove prove come sempre basate sull’uso insolito di oggetti domestici (come piatti, bicchieri, dadi, bulloni, matite).
In ogni puntata i sei concorrenti in gara (singoli, coppie o gruppi) faranno il loro ingresso insieme nel Cerchio dei 60 secondi, allestito all’interno dell’Auditorium Rai del Foro Italico, per conquistare il diritto di affrontare la scalata ai 500.000 euro superando una prova collettiva preliminare.
Il vincitore della prova potrà quindi iniziare la sua scalata in solitaria che quest’anno è stata rinnovata per stimolare i concorrenti a raggiungere i livelli più alti, attraverso i tanti giochi proposti. A ogni prova è associato un livello di difficoltà e un montepremi crescente.
Alla fine della scalata, il primo concorrente sarà momentaneamente il campione virtuale della puntata. Se gli altri partecipanti supereranno il livello da lui raggiunto, lo scalzeranno eliminandolo definitivamente dal gioco.
A fine puntata, il concorrente campione potrà affrontare la prova più emozionante, la Prova del Grande Salto: con un lancio dovrà far rimbalzare una moneta da 50 centesimi su un tavolo e farla cadere in un tipico boccione dell’acqua posto a una distanza di 4.50 metri; avrà anche in questo caso 60 secondi a disposizione per provare a vincere i 500.000 euro in un colpo solo.
Se l’esordio con la nuova stagione di Quelli che il calcio non ha convinto praticamente nessuno, adesso a Nicola Savino spetta l’arduo compito di riuscire ad ottenere buoni ascolti in una serata difficile come quella del giovedì sera, piena di concorrenza già collaudata. E voi? Lo guarderete?