Home » Masterpiece, arrivate quasi 5000 candidature

Masterpiece, arrivate quasi 5000 candidature

Ve ne abbiamo già parlato: in autunno partirà il primo talent dedicato agli scrittori. Non è ancora ben chiaro il meccanismo della gara, ma possiamo già analizzare le prime statistiche del progetto che, almeno per il momento, fanno presupporre un enorme interesse attorno a Masterpiece.

Fino ad ora sono arrivate quasi 5.000 candidature, per un totale di 1 miliardo e 270 milioni di battute e 4,27 GigaByte. I candidati sono per due terzi uomini e un terzo donne. La fascia d’età più rappresentativa degli aspiranti scrittori è quella tra i 30 e i 40 anni, ma il più giovane  ne ha solo 14, mentre il più anziano addirittura 91. Fantasy e romanzo sentimentale sono i generi più trattati; seguono, in ordine, le autobiografie, i gialli, i romanzi – drammatici, di formazione, storici, sociali e psicologici – e, agli ultimi posti, i thriller e i romanzi di fantascienza e di avventura.

 

Masterpiece” prenderà il via domenica 10 novembre su Rai3 e offrirà al vincitore la pubblicazione del suo romanzo con la casa editrice Bompiani  (in coedizione con Rai Eri) e la sua presentazione al Salone del Libro di Torino. Si tratta evidentemente di un premio molto ambito, che ha subito fatto scattare il boom delle iscrizioni.
Coloro che supereranno la prima selezione potranno accedere alle audizioni e sottoporsi alle varie prove previste nel corso del talent televisivo. La giuria, ancora tutta da definire, decreterà, durante le otto puntate di prime time, chi tra di loro si aggiudicherà la pubblicazione del romanzo.

 

Ovviamente le tante candidature possono solo essere un motivo di orgoglio, perché vuol dire che nel nostro Paese c’è ancora chi è intenzionato a scrivere e, soprattutto, c’è ancora tanta gente che si appassiona al mondo dei libri in generale. Certo le perplessità sono sempre in agguato: in un mondo in cui anche Antonio Cassano pubblica un suo libro, siamo proprio sicuri della qualità degli scritti arrivati? Una cosa è certa: tante iscrizioni promettono qualità e, chissà, magari da un talent di questo tipo potrebbe nascere una Joanne Rowling tutta italiana.

Lascia un commento