Diciamolo pure: si vede proprio che Luciana Littizzetto ha meno impegni. Divertente, irriverente, eccezionale ma anche seria e autorevole. Tutto questo rappresenta Luciana Littizzetto è il bellissimo pezzo satirico a Che tempo che fa.
L’apertura, ovviamente, è dedicata alla tragedia avvenuta in Sardegna. Luciana, a differenza di tante altre trasmissioni, ha reso omaggio al popolo sardo, senza troppi fronzoli e con una giusta riflessione:
Possiamo smetterla di parlare di evento eccezionale? Perché eccezionale è una cosa che non succede mai. Quello cosa qua è successa un sacco di volte: quando piove vengono giù badilate d’acqua. Succede perché quelle merde a Kyoto si trovano e non decidono mai niente. L’Italia è una terra bellissima ma delicata. Perché non ci dite direttamente che non ve ne frega niente del territorio? Così noi ce ne facciamo una ragione e abitiamo tutti dal terzo piano in su.Â
Grazie a questo intervento, Lucianina ha ricevuto (giustamente) una serie di lunghi applausi. A questo punto, Luciana ha potuto affrontare argomenti più leggeri: bello l’intervento sulla salvaguardia della “Avercela Piccola“, un tipo di passerotto che rischia l’estinzione, e quello su Mogol che dovrà realizzare l’inno della Regione Lombardia. E, altrettanto esilarante, il momento in cui Lucianina (con la complicità di Fabio) ha mostrato un video che mostra Alessio Vinci (ex conduttore di Matrix e adesso direttore di una tv privata albanese) ha copiato spudoratamente il format di Che tempo che fa, senza pagare i diritti. Bella figura di m… matrix!
Ma il meglio Lucianina l’ha dato con il commento di due pubblicità : quella delle capsule del Moment e quella di una nota catena di supermercati. Vi consiglio vivamente di guardare il video (che potete trovare in versione integrale cliccando qui). Perfetta.