L’intervento di Luciana Littizzetto a Che tempo che fa inizia in un modo insolito: il regalo di compleanno di Luciana per Fabio. Si tratta di un berretto di lana fatto dalla signora Littizzetto. Dopo qualche titubanza, Fazio lo indossa e questa immagine credo che potrebbe restare nella storia della televisione italiana.
Il pezzo di Luciana, poi, inizia con uno dei suoi grandi classici: il prodotto interno lordo. No, non quello degli Stati, ma quello degli esseri umani. Anzi, in questo caso si parla di cani. Pare che gli alani, secondo uno studio pubblicato su Focus, la fanno più grossa. Ma l’interesse di Luciana si concentra soprattutto sugli studiosi:
Pensa ai ricercatori. Sta gente che ha studiato una vita: si è laureata e si è specializzata, per poi correre dietro all’ano dell’alano con la bilancia in mano.Â
Prossimo argomento è la casa “economica” di David Beckham, che ha deciso di stabilirsi a Londra. Pare che la casa sia costata la miseria di 40 milioni di sterline (più o meno 50 milioni di euro), con l’aggiunta di 5 milioni di sterline per ristrutturarla:
Ma cosa fai con 5 milioni di sterline di ristrutturazione? Dentro avrà l’intera edicola con i giornali e Fiorello che glieli legge la mattina? Ho letto che hanno una stanza enorme solo per le scarpe. Voi maschi vi lamentate per la nostra misera scarpiera dell’Ikea. Beh, lei ha una scarpiera grossa come il Molise.Â
Io direi che tutto sommato è andata bene, dato che qualche anno fa la signora Beckham era interessata ad acquistare il Castello Sforzesco di Milano come sua umile dimora. Poi, ovviamente, Lucianina non poteva non parlare della decadenza di Berlusconi. Ma – a differenza degli altri comici – Luciana si è concentrata soprattutto sul futuro dell’ex premier:
Tanto comunque Berlu non ce lo leviamo mica eh. Finita una cosa se ne inventa un’altra. Non mi stupirei se lo vedessi nella pubblicità del caffè al posto di Clooney, oppure al posto di Banderas che parla con la gallina: “Rosita, prova il mio di flauto”.Â
Qui potete trovare il video integrale del pezzo satirico di Luciana, che si è concluso con un commento sull’ex onorevole Bocchino che ha regalato ad Alfano il marchio del Nuovo Centro Destra: “secondo me merita il Bocchino d’oro”.