Da questa mattina alle 7.30 su Raitre va in onda Lampi di Genio in Tv, il programma di Rai Educational firmato da Luca Novelli e Renzo Salvi per la regia di Enrico Rimoldi.Torna così la scienza e le grandi scoperte raccontate da Marconi ai fratelli Lumiere e con i personaggi disegnati e animati da Luca Novelli.
Per un totale di sette puntate, andremo alla scoperta, all’interno della grande astronave dello studio virtuale del Centro di Produzione Tv Rai di Milano della storia della scienza e dei personaggi più rilevanti.
Luca Novelli, in tuta da astronauta e aiutato da tre temponauti, riesce ad incontrare i protagonisti della scienza (che rivivono attraverso i suoi disegni animati) che raccontano la propria vita, le proprie scoperte. Si passerà a parlare di Ferdinando Magellano, fino ai giri del mondo, invenzioni come la prima auto elettrica, di telefonini, di atomi e molecole, di centrali atomiche, cinema, di telecomunicazioni, di nuovi materiali e di design.
Ogni puntata verrà introdotta con l’intervento di alcuni bambini che introducono il protagonista, dando una e personale lettura delle sue invenzioni e scoperte.
Nella puntata di questa mattina il protagonista è Ferdinando Magellano – colui che fece il primo giro del mondo confermando la sua forma ì rotonda.
Il 13 agosto sarà la volta de I Fratelli Lumière, inventori del Cinema, e creatori di strani congegni.
Il 20 agosto sarà la volta di Madame Curie colei che scoprì la radioattività e che gli atomi perdono i pezzi.
Il 27 agosto è la volta di Thomas Alva Edison che ha inventato di tutto e di più depositando più di 1000 brevetti: dal fonografo alla lampadina, dalla cornetta del telefono alla macchina elettrica.
Il 3 settembre è la volta di Guglielmo Marconi il papà del wireless, della comunicazione senza fili. La sua invenzione porterà alla radio, alla televisione e ai telefonini
Il 10 settembre è l’ora di Giulio Natta primo e unico Premio Nobel italiano per la chimica. Natta ci racconterà la storia delle materie plastiche.
Il 17 settembre ci sarà Enrico Fermi colui che ha realizzato la prima reazione a catena, utilizzando l’acqua della fontana con i pesci rossi.