La Talpa, reality show assente da oltre dieci anni dalla televisione, potrebbe ritornare in onda, dato che Carlo Freccero, neo direttore della rete, ha espresso la propria volontà di riportare il programma sul piccolo schermo, affidandone a Magnolia la produzione; il programma andrebbe a sostituire Pechino Express, l’adventure game itinerante condotto da Costantino Della Gherardesca, sul palinsesto di Rai 2.
La Talpa, il format e possibili conduttori
Nel formato originale de La talpa, un gruppo di concorrenti vip, i cosiddetti sospettati o indagati partecipa al programma. Lo scopo del gioco è trovare e smascherare la talpa, un sabotatore, che si nasconde in incognito tra i concorrenti. Il compito è affidato sia al pubblico sia agli stessi sospettati. Il pubblico, tramite televoto, determina una classifica dei sospettati: quello che ha ricevuto più voti deve affrontare il test d’eliminazione o interrogatorio. Il gruppo invece fa le proprie nomination. Nelle prime due edizioni le nomination erano segrete, nella terza invece sono palesi. Il più sospettato del gruppo va in sfida al test d’eliminazione/interrogatorio, mentre in caso di parità ci va colui che, tra i nominati in parità, è più alto nella classifica del pubblico. Al test d’eliminazione i sospettati vengono sottoposti a 10 domande dirette sull’identità e le azioni della talpa; il loro scopo è quello di rispondere correttamente al maggior numero di domande, chi risponde correttamente a meno domande deve abbandonare il gioco, mentre l’altro viene recluso. In caso di parità, si ricorre o all’analisi del battito cardiaco dei sospettati o alla velocità nelle risposte, registrate durante l’interrogatorio, chi risulta maggiormente emozionato viene eliminato, oppure chi ha impiegato più tempo nel dare le risposte.
Dato che il progetto legato a La Talpa è ancora in fase embrionale, ancora non si conoscono le eventuali modifiche che verranno apportate al format; per quanto riguarda la conduzione, si fanno i nomi di Amanda Lear, Bianca Guaccero, Vladimir Luxuria e Belen Rodriguez, mentre Paola Perego, conduttrice delle tre edizioni andate in onda, ha lanciato un appello con il quale si rende disponibile come eventuale presentatrice del reality.