E dopo il bel concerto del primo Maggio torna su Rai uno la prova del cuoco dalle 12.00 in poi, con l’inizio delle semifinali del torneo del Campanile italiano, con due sfidanti che si erano già affrontati nelle precedenti edizioni e oggi chiudono il confronto con una dura battaglia finale.
A tornare e sfidarsi oggi abbiamo il Trentino Alto Adige che propone filetto di maiale con salse e tortelli di patate e i canederli alle fondute con trentingrana contro Loco Rotondo che presenta i ciceri e tria con gamberi rossi e costolette d’agnello in crosta di mare di Altamura alle erbe con tortino di patate e cicorie croccanti. Come sempre Franco Martinetti e Antonella Clerici si alternano nelle cucine per osservare i passaggi di delle due squadre, presentando gli usi e le tradizioni delle due regioni. A decretare il vincitore il televoto del pubblico con la vittoria del Trentino Alto Adige.
A seguire i segreti dello chef con Andrea Ribaldone che oggi ci svela i segreti per un perfetto babà salato: Anzichè col rhum i babà si bagnano con l’acqua di pomodoro ( se mettiamo sul fondo del piatto la salsa di pomodoro, facciamo una salsa al basilico frullando basilico e olio ) e il secondo segreto è quello di congelare prima sia l’olio che il frullatore per ottenere un’ottima salsa.
Poi con Elisa Rivaroli prepariamo dei fagottini all’ asparago selvatico, con l’aglio e il pomodoro e a seguire Anna Moroni presenta delle classiche polpette di pollo, mentre Antonella è di nuovo in difficoltà con il frullatore. Si salva dall’ empasse con l’attrezzo spostandosi a presentare un mensile russo con in copertina la sua foto e un lungo articolo sul programma. Il programma finisce con la gara tra Francesco Sorce e Giorgia Parodi che presentano rispettivamente uno siciliano con involtini di Melanzane rpiendi di pasta alla norma e Sfogliata di cannoli con cioccolato di modica e l’altro romano con gnocchi al pesto e mazzancolle, Filetto di merluzzo in crosta di pane aromatico con carciofi e ravanelli.