E dopo la finalissima di ieri con La prova cuoco, in cui il duo di Belvedere Marina ha stracciato la coppia dell’isola d’ Elba ( sul web e su fb infuriano un pò di polemiche, sembra che la coppia calabrese abbia avuto anche l’appoggio della regione dell apt e delle associazioni di categoria ) La puntata di oggi si apre con un nuovo match tra lo chef Ambra Romani e coloro che si propongonodi batterla. Il tutto quest’oggi, per volere di Heinz Beck, con l’arma bianca dei Friarielli.
Utilizzati molto in piatti tipici della cucina napoletana e della cucina romana (a Roma sono chiamati broccoletti) sono le infiorescenze appena sviluppate della cima di rapa. Gli sfidanti di Ambra quest’oggi in Chi batterà lo chef? Sono Paolo e Micaela, fratelli. I due propongono degli agnolotti con cuore di scampo e mozzarella di bufala e Ambra risponde con scampi in tartare con fiori di zucca ripieni. Entrambi i piatti saranno accompagnati dai friarielli cotti in maniera diversa come contorno.
Mentre le cotture andavano Antonella ha indagato sulla vita dei concorrenti..e dei due fratelli abbiamo scoperto che Paolo è fidanzato con una pugliese e Micaela invece sta per sposarsi. Nonstante le distrazioni sulla vita privata dei due Heinz Beck ( che oggi giudica i piatti ) non si lascia distrarre, assaggia i piatti nel suo consueto silenzio e regala ancora una volta la vittoria ad Ambra Romani.
Poi la puntata prosegue con i segreti del nostro chef assieme a Andrea Ribaldone che oggi prepara uno dei suoi raffinatissimi piatti, il tonno di gallina: Andrea chiarisce che si parla di tonno per via del metodo di cottura, che è simile a quello adottato per il tonno sott’olio. Poi Antonella si sposta verso la cucina di Elisa Rivaroli che oggi ha dato prova di vera arte impastando delle  deliziose tagliatelline di rucola al profumo di baccalà . Infine la puntata si chiude sulla ricetta della panzanella, un piatto proposto da Anna Moroni che, racconta, lo gustava da giovane nelle sue estati trascorse a Gubbio. Mentre Antonella ci ha ricordato la possibilità di partecipare alla prossima edizione de La prova del cuoco, in qualità di concorrenti, chiamando lo 02 89923729.