Squadra che vince non si cambia. È questo l’ipotetico motto dell’edizione 2012/2013 de La prova del cuoco (che quest’anno spegne tredici candeline). Il programma culinario condotto da Antonella Clerici partirà il 10 settembre con la sua formula ormai consolidata e una manciata di novità.
La puntata partirà con un tema o una sfida diversa, a seguire i consigli dei maestri e delle maestre di cucina: Alessandra Spisni, Sergio Barzetti, Palma D’Onofrio, Laura e Margherita Landra, Natalia Cattelani ed Andrea Ribaldone. Si prosegue con lo spazio dedicato ad Anna Moroni, le rubriche di gastronomia e i giochi telefonici. Infine, l’odierna sfida tra Pomodoro rosso e Peperone verde. I concorrenti delle due cucine si sfideranno dal lunedì al venerdì, durante l’ultima puntata il vincitore giocherà con il Tabellone dei Piatti, così spiegato da Sorrisi e canzoni:
Il concorrente vincitore della sfida settimanale che avrà accumulato più punti avrà diritto a giocare con un tabellone elettronico, il cosiddetto Tabellone dei Piatti, e scoprire tante caselle quanti sono i punti da lui totalizzati. Sotto ogni casella-piatto si nasconde una somma in denaro. Il concorrente vincerà solo le somme da lui scoperte, mentre le restanti – per un totale di 5.000 euro, ossia il montepremi settimanale – andranno ogni settimana a confluire nel ricchissimo Jackpot del torneo finale di maggio, al quale parteciperanno i migliori sei concorrenti di tutta la stagione.
Le novità. Anna Contro tutte: gara settimanale in cui una casalinga italiana sfida Anna Moroni in una piatto della propria tradizione familiare. Entrano a far parte del programma: Andrea Mainardi, chef di fama internazionale; Luisanna Messeri, nuova maestra di cucina; Riccardo Facchini, vincitore della passata edizione di Caccia al cuoco.
Confermato l’appuntamento con le rubriche Campanile italiano, Caccia al cuoco e Chi batterà lo chef. Claudio Lippi diventerà il co-conduttore de La prova del cuoco durante la puntata del sabato.
Photo Credits | Getty Images