Domenica 3 Gennaio 2016 alle 16.25 su Rai 3 va in onda la prima puntata del nuovo anno di Kilimangiaro, la trasmissione dedicata ai viaggi condotta da Camila Raznovich.
Proseguono le puntate speciali ancora tutte dedicate al Natale e alle festività alle scoperta delle tradizioni da tutto il mondo.
L’antropologo Marino Niola spiegherà la simbologia legata all’Epifania partendo dalla storia dei Magi fino alle tradizioni della festa della Befana in tutto il mondo. Nel corso della trasmissione spazio a un vero e proprio viaggio da Occidente a Oriente per scoprire come si festeggia il 6 gennaio in tutto il mondo. Nello spazio Pianeta Mondo Piergiorgio Odifreddi racconterà ai telespettatori l’astronomia attraverso un percorso dalle stelle coadiuvato dalla presenza dell’astrologo Paolo Crimaldi alla scoperta dell’oroscopo a portata di ogni viaggiatore suggerendo le mete ideali per i segni dello zodiaco.
Nel corso de l’Osservatorio Internazionale si parlerà delle Olimpiadi che si terranno a Rio De Janeiro a partire da agosto. Spazio come sempre a documentari, esperienze, storie e racconti da tutto il mondo dal Canada alla British Columbia, dall’atollo della Micronesia alle Grecia fino al Golfo di Mirabello e a Tokyo senza dimenticare un viaggio lungo il Mekong, tra Laos e Cambogia. La tredicesima tappa de Il Borgo dei Borghi ci porterà alla scoperta di San Leo, in provincia di Rimini.