Stasera alle ore 21.00 Rai5 propone Insalata di… riso, lo show di Tullio Solenghi, che spazia dal cabaret aggressivo all’umorismo televisivo, dalla gag canora al revival d’avanspettacolo. Al fianco dell’attore genovese in scena c’è Massimo Giuliani. Molti gli sketch divertenti, tra situazioni esilaranti e equivoci insoliti, tra cui quello che vede protagonista un tale che torna in città dopo molti anni e, convinto di andare in una vecchia casa di tolleranza che nel frattempo ha cambiato indirizzo, si ritrova nella sala d’aspetto di un dentista.
Nel corso dello spettacolo Solenghi ripropone anche alcuni personaggi dei Promessi Sposi targati trio Marchesini-Lopez-Solenghi, come Renzo Tramaglino e il Fantacchione. Solenghi, il quale nello show ricerca ironicamente le sue origini di attore serio e impegnato, assume anche le sembianze della Iervolino, di Zeman e dell mago Otelma.
Lo spettacolo è stato scritto in collaborazione con Marco Presta e Antonello Dose, protagonisti di culto del programma di Radio2 “ll ruggito del coniglio”. La regia televisiva è di Roberto Capanna.