Il Palio di Siena va in diretta su Rai 2 oggi alle 18:15, la manifestazione di equitazione è stata spostata a oggi visto che solitamente va in onda il giorno di Ferragosto.
La corsa di cavalli che è il momento più importante della manifestazione senese, sarà commentata in diretta da Annalisa Bruchi, con la partecipazione di Maurizio Bianchini, e sarà arricchita da interviste e filmati. La diretta è realizzata con il contributo del Consorzio per la tutela del Palio di Siena e si tiene come tradizione su piazza del Campo di Siena. La regia è di Riccardo Domenichini.
Protagonista del Palio, la Contrada della Torre, una delle più ricche di popolo, che ha vinto lo scorso 2 luglio per la quinta volta negli ultimi 100 anni. Contro la Torre le due rivali di sempre: l’Oca e l’Onda, ognuna delle quali spera in una rivincita.
Attenzione anche alle altre pretendenti, a partire dalla Lupa che attende la vittoria da 26 anni, dal Nicchio e dalla Chiocciola che non vincono dal 2000: tutte e tre devono fare i conti con le avversarie Istrice, Valdimontone e Tartuca. Completa la lizza delle pretendenti la Selva, contrada abituata a vincere, undici volte negli ultimi 50 anni.
Il pronostico è difficile, come sempre il vincitore si deciderà all’ultimo. A chi vince il drappellone di seta tradizionalmente dedicato alla Madonna Assunta che sarà portato in trionfo nella Cattedrale dai contradaioli vittoriosi.