Si sarà scatenato il panico tra gli autori de I Migliori anni appena appresa la notizia del ritorno nel 2013 della trasmissione amarcord di Rai 1. Non ne fa mistero Carlo Conti che, intervistato da Sorrisi e canzoni, ammette di essere stato costretto ad inserire alcune novità all’interno del suo programma per “movimentare” un po’ le cose. La novità più importante è l’idea di riproporre una gara tra cantanti come Canzonissima:
Abbiamo pensato di riproporre un classico come Canzonissima. Che sarà un filo conduttore all’interno del contenitore de i migliori anni. Otto interpreti affermati, grandi voci, ogni settimana interpreteranno un successo della musica italiana e internazionale.
Oltre a Canzonissima, l’altra novità saranno le Teche Rai (sì, lo dice Conti). Il conduttore utilizzerà i vecchi filmati per realizzare interviste e sketch divertenti:
Le mie interviste impossibili: attingendo ai ricchissimi archivi Rai, mi lancerò in un’intervista a Totò, nella prima puntata. Ma poi farò anche degli sketch comici con Raimondo Vianello e Alighiero Noschese. Quest’anno il nostro sito Internet sarà ancora più attivo: il pubblico potrà mettere online filmati e fare domande. E ci sarà una sezione per il Che fine ha fatto?, per svelare che fine ha fatto un personaggio sparito dalle scene.
Ospiti, Nino Frassica e il momento del Noi rimangono comunque degli appuntamenti fissi:
Ci saranno gli ospiti, i momenti della memoria con gli oggetti cult o le persone che andiamo a ritrovare dopo tanti anni. Torna Nino Frassica con i migliori quiz della nostra vita, l’angolo della comicità surreale. Rimane il momento emozionante dei Noi che.
Alexia, Luca Barbarossa, Karima, Marco Masini, Mietta, Paola e Chiara, Povia e i Sonohora Enrico Ruggeri saranno i cantanti chiamati a rinverdire i fasti di Canzonissima. Con tutte questi elementi moderni e rivoluzionari non è che il pubblico de I migliori anni rischia di rimanere traumatizzato?