Si è spento a 76 anni, all’ospedale Sant’Orsola di Bologna, l’entimologo Giorgio Celli. Docente universitario all’Istituto di Entomologia, conduttore televisivo di trasmissioni sugli animali, europarlamentare e consigliere comunale dei Verdi, Celli si era sottoposto a un intervento chirurgico per “alcuni by pass”, a maggio, rimanendo sempre in gravi condizioni. E’ stato il figlio a comunicare la scomparsa dello studioso (Fonte Rai News):
Non ho più lacrime per piangere. E’ sempre rimasto in terapia intensiva, ma voglio ricordarlo battagliero e forte, con la sua voglia di cambiare le cose. Vorrei che tutti, allievi, collaboratori e amici, lo ricordassero cosi.
La camera mortuaria sarà allestita martedì 14 nell’Area Malpighi dell’ospedale (via Pizzardi, ore 7.30-13.30); subito dopo, l’Università di Bologna ha organizzato una commemorazione alla cappella di Santa Maria dei Bulgari dell’Archiginnasio, ed è annunciata la presenza del rettore Ivano Dionigi. La salma sarà poi tumulata nel cimitero di Monzuno, sull’Appennino Bolognese, luogo particolarmente caro al figlio Davide, che gli è stato vicino, come sempre, anche negli ultimi difficili giorni.