Si lavora in vista del Festival di Sanremo 2017 che andrà in onda su Rai 1. E Carlo Conti, confermato direttore artistico della kermesse canora, annuncia novità.
A cominciare dal regolamento di Sanremo Giovani che è già disponibile sul sito www.sanremo.rai.it.
Sarà possibile iscriversi dal 5 settembre al 7 ottobre compresi: per partecipare è necessario avere un’età compresa, al 31 gennaio 2017, tra i 16 anni compiuti e i 36 anni non ancora compiuti. Non bisogna mai preso parte a precedenti edizioni del Festival di Sanremo nella categoria Campioni o equivalenti, non essere iscritti alla manifestazione Area Sanremo, edizione 2016, o essere presenti nel mercato della musica con l’avvenuta commercializzazione di almeno due brani singoli al momento della data dell’invio online della domanda di partecipazione.
Il Direttore artistico e conduttore Carlo Conti sceglierà i partecipanti insieme a una Commissione Musicale e una Giuria Televisiva che presiede personalmente e che saranno formate da esperti del mondo della musica, cultura e comunicazione multimediale.
Le 6 canzoni/Artisti verranno scelte attraverso tre momenti della selezione, la fase di ascolto, l’audizione dal vivo, la selezione finale, in diretta televisiva su RaiUno.