La prima semifinale dell’Eurovision Song Contest 2016 è andata in scena e ha determinato i primi dieci finalisti per sabato 14 maggio, che vanno ad aggiungersi alle Big Six (che ricordiamo essere Italia, Spagna, Francia, Germania, Regno Unito e Svezia). Dopo il salto riportiamo la decina vincente.
In diretta dalla Globe Arena di Stoccolma con la messa in onda in Italia su Rai 4 (Sky 104,DTT 21) e in contemporanea su Rai Radio 2, la prima semifinale dell’ESC 2016 ha visto la prima qualificazione nella storia del concorso da parte della Repubblica Ceca, record inverso ovvero prima qualificazione mancata nella storia della trasmissione da parte della Grecia e per la Bosnia Erzegovina; niente da fare per San Marino e grande dispiacere per l’Islanda, che certamente avrebbe potuto meritare un posto per la finale.
Azerbaigian
Russia
Paesi Bassi
Ungheria
Croazia
Austria
Armenia
Repubblica Ceca
Cipro
Malta
L’appuntamento è per giovedi 12 maggio con la seconda semifinale, sempre in diretta su Rai 4 e, stavolta, l’Italia può votare insieme a Regno Unito e Germania (Francia, Spagna e Svezia hanno potuto nella prima serata, come da regolamento ogni nazione appartenente alla sestina delle Big può votare ad una sola delle due semifinali).