Gianni Riotta presenta la nuova serie Eco Della Storia: 12 puntate in onda tutte le domeniche alle 21.15 su Rai Storia (ch. 54 del DTT) dove il dibattito è protagonista della trasmissione dedicata ai grandi temi ancora aperti del passato, con ospiti tra storici, editorialisti, esperti e testimoni che intervengono sul tema della puntata; il primo appuntamento ruota intorno alle intercettazioni.
Le Intercettazioni è il titolo della prima puntata di Eco Della Storia, con il Ministro della Difesa Mario Mauro e il magistrato, scrittore e politico Stefano Dambruoso: dalle spie dell’Ovra fascista al caso Enigma nella II guerra mondiale e al Watergate, sino all’odierno caso Datagate, le intercettazioni sono davvero una violazione della privacy oppure ci si difende dal terrorismo?
La puntata cerca di chiarire quali sono le eco dei segreti e di quei dati che i governi, e le grandi agenzie di spionaggio e di intelligence, raccolgono sulla nostra vita, sulla nostra economia, sui nostri Stati; non mancano, infine, i contributi di Giovanni Paolo Fontana, che porterà all’interno della trasmissione notizie e curiosità dal passato.