Qualche mese fa, vi avevamo parlato di una nostra incursione dietro le quinte di Detto – Fatto. Una piccola sbirciatina, per dare un’occhiata da vicino al nuovo programma Rai. Il difetto principale – Caterina Balivo – non è cambiato, ma la trasmissione è cresciuta di settimana in settimana.
Come vi avevamo già detto, infatti, i difetti della Balivo non sono cambiati: continua ad essere poco televisiva, non ha i tempi giusti e non riesce a creare empatia con il pubblico. Anche durante l’ultima puntata – con la sorpresa ricevuta da parte della sorella pediatra – tutto risuonava fin troppo sdolcinato. Anzi, più che altro sembrava l’ennesimo stratagemma per osannare la Balivo. Queste, infatti, le parole della sorella:
Ho avuto modo quest’anno di entrare nella famiglia di Detto fatto e rendermi conto di quanto impegno e quanta dedizione metti nel tuo lavoro. Te lo devo dire, sono molto orgogliosa di te. Sono qui per dirti di continuare così. Quest’anno ti ha regalato tante soddisfazioni, mi auguro che il 2014 sia ancora migliore.
Insomma, più che una sorpresa per la Balivo, sembra un messaggio subliminale per in pubblico: dovete amarla. E – va detto – effettivamente in questi mesi il pubblico ha risposto bene. Sarà merito della Balivo (o forse no) o magari sarà merito dei tutorial, ma gli ascolti sono cresciuti. Tanto che Rai 2 ha deciso di cambiare in parte collazione al programma, facendolo scontrare con 2 colossi di Canale 5: Uomini e Donne e Il Segreto.
Detto – Fatto, quindi, andrà in onda tutti i giorni dalle 14:45 fino alle 17:00. Riusciranno Caterina e gli autori di Rai 2 a reggere il confronto? Al 2014 l’ardua sentenza.