Che Fuori Tempo Che Fa nella puntata di oggi, 15 novembre 2014, ospita Andrea Camilleri. Lo scrittore aprirà la puntata con un pezzo tratto da Morte in mare aperto e altre indagini del giovane Montalbano e con Donne una raccolta di racconti 39 figure femminili per rendere omaggio all’universo femminile. Fra gli ospiti anche Claudio Bisio che presenta il nuovo romanzo di Federico Baccomo Duchesne, Peep Show. Saluteremo, poi, Samantha Cristoforetti prossima alla partenza sulla missione Futura.
L’anteprima di Che fuori tempo che fa, lo storico e critico cinematografico Vieri Razzini parla della violenza sulla natura nel cinema. Scopriremo, poi, l’attualità da Parigi, Londra e New York dalle parole dei corrispondenti Antonio di Bella, Marco Varvello e Gianni Riotta. imminente lancio nello spazio, il prossimo 23 novembre.
Andrea Camilleri presenta Morte in mare aperto e altre indagini del giovane Montalbano, giunto alla sua quinta riedizione: otto racconti che si svolgono negli anni ‘80, periodo storico in cui hanno iniziato a crearsi alcuni nodi che caratterizzano la storia dell’Italia odierna, fra cui anche il rapporto Stato-mafia. Montalbano segue indagini di ogni tipo, ecco un breve estratto:
Che il banchieri Sindona fusse stato ammazzato ‘n carzaro con un cafè avvilinato, come anni prima era successo a Gaspare Pisciotta, vrazzo destro de sò capo, il bandito Giuliano, era la notizia del jorno. Con ‘sto sistema, al bancheri italo americano, che stava attaccato a filo doppio tanto con la mafia quanto con mezza politica talìana, viniva cusuta la vucca per sempri. Se avissi parlato, arrivilanno tutte le collusioni tra banche, mafia e politica, sarebbi stato pejo di un tirrimoto di massima potenza.
Claudio Bisio, invece, presenta il nuovo romanzo di Federico Baccomo Duchesne, Peep Show. Consueto collegamento web con Samantha C
La sigla di chiusura sarà cantata da Sinigallia, in collegamento dal Palazzo Reale di Monza dove è in corso una straordinaria mostra fotografica di Steve McCurry.